Seguendo questi semplici consigli, potrete conservare i cibi in modo sicuro e ridurre gli sprechi

Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile per la conservazione degli alimenti e per la nostra salute. Ma sappiamo usarlo correttamente? Ecco alcuni consigli utili.

Temperatura
• Regolare il termostato in base alla stagione: in estate su una temperatura più fredda, in inverno su una più alta. Per un uso ottimale del frigorifero sarebbe opportuno tenere all’interno un paio di termometri per controllare le temperature nei diversi ripiani.
• Evitare sbalzi di temperatura aprendo il frigorifero solo quando necessario e richiudendolo il prima possibile.

Conservazione
• Riporre gli alimenti rapidamente alle giuste temperature dopo la spesa.
• Posizionare i cibi correttamente.
In generale la carne va disposta negli scomparti tra lo 0 e i + 4°C, avvolta negli incarti originali del macellaio e posta su un piatto per raccogliere eventuale sangue. Stessa cosa per il pesce (anche se la cosa migliore è consumarlo il prima possibile). Gli insaccati aperti, oltre a proteggere la superficie di taglio con la pellicola di plastica o d’alluminio e porli fino ai 7°C, avvolgeteli completamente con un asciugamano da cucina pulito che riserverete a questo scopo: assorbiranno meno gli odori del frigo, non si seccheranno e avranno la giusta consistenza. Importante: nel frigorifero non bisogna mettere a contatto alimenti carnei, peggio ancora se cotti, con verdura, frutta o gusci delle uova.
uova.jpgCassetti: frutta e verdura (frutta e verdura non vanno lavate prima di essere messe in frigo, per non creare ulteriore umidità fonte di muffe, ma devono essere ben asciutte in sacchetti di carta o plastica traforata).
Ripiani centrali: alimenti freschi (carne, pesce, latticini).
Ripiano in alto: cibi già cotti e avanzi.
Sportello: bevande, salse e condimenti.
 

Altri consigli
• Non sovraffollare il frigorifero per permettere una buona circolazione dell'aria.
• Usare contenitori ermetici per evitare contaminazioni.
• Non ricongelare gli alimenti scongelati.
• La pulizia è fondamentale affinché il frigorifero funzioni in maniera ottimale. Esistono microrganismi che si accumulano dove c’è lo sporco e sopravvivono alle temperature basse del frigorifero. Occorre quindi pulire con regolarità settimanale gli interni, sono sufficienti acqua e aceto. Per l’eliminazione degli odori, si può ricorrere alla classica tazzina piena di bicarbonato, da sostituire periodicamente.
• Controllare la data di scadenza degli alimenti.
• Gettare gli alimenti avariati.
verdure.jpgI rischi alimentari legati a una cattiva gestione e conservazione in frigorifero sono reali, impariamo a comprare il necessario per evitare eccedenze e sprechi (il frigorifero non allunga la vita agli alimenti!).

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia