Crudo e di qualità
TELEFONO
3355694937
SITO WEB
L’area di produzione comprende la provincia di Cuneo, quella di Asti e altri 54 comuni della zona Sud della provincia di Torino, in un areale benevolmente riparato dalle Alpi.
L’etichettatura è un processo fondamentale per tutto il Consorzio perché tutela il consumatore sulla qualità e la provenienza del prodotto; le nuove e moderne tipologie di etichette prevedono infatti un QR Code che contiene tutti i dati della storia del prosciutto stesso, completando così il quadro narrativo del prodotto ultimo e consentendo una comoda e affidabile tracciabilità.
Le cosce sono lavorate con sale 'dolce', un sale marino integrale non essiccato artificialmente e in grado di mantenere la sua naturale umidità, evitando l’utilizzo di conservanti. Dal punto di vista nutrizionale parliamo di un prodotto dall’ottimo apporto proteico, ricco di calcio, ferro, fosforo e magnesio, un prosciutto ricco di proteine che contiene una buona quantità di amminoacidi ramificati e di vitamine del gruppo B.
Al taglio la fetta di presenta di colore rosso uniforme nella parte magra e di colore bianco in quella grassa; la consistenza è morbida e compatta, l’aroma dolce e fragrante. Ottimo come antipasto o secondo, è consigliato l’abbinamento con melone, kiwi e fichi, per esaltare ogni sfumatura di questo fantastico e storico prodotto.