Giovedì 22 agosto le eccellenze del territorio si incontrano al Rifugio Socrepes di Cortina d’Ampezzo
L’edizione 2024 del Cortina Summer Party avrà luogo al Rifugio Socrepes a 1.530 mt slm, dove i professionisti dell’alta ristorazione veneta e noti maestri dei lievitati si contenderanno i palati di coloro che avranno I biglietti per Cortina Summer Party acquistabili dal 5 agosto sul sito www.rseventi.com.
Grandi cantine e importanti brand accompagneranno fin dal principio il susseguirsi dell’evento per una giornata indimenticabile. Il contesto maestoso delle Dolomiti, l’atmosfera idilliaca dei boschi e l’abbondanza offerta dai prodotti di stagione veneti sono la cornice del pic-nic più atteso dell’anno alla sua quindicesima edizione.
Un dress code in caratteristico stile tirolese è la simpatica motivazione per una premiazione al miglior outfit femminile e maschile a fine serata.
Info utili: l'evento si raggiungerà partendo da Chalet Tofane, in cui è prevista l'area accrediti. Una volta effettuato l'accredito l'evento si raggiunge tramite la seggiovia, il cui costo è compreso nel prezzo del biglietto.
Il Cervo tonnato è il piatto che Chef Federico Kratter presenterà al Cortina Summer Party 2024
ecco per voi la ricetta
CERVO TONNATO
Per 4 Persone
Ingredienti per il controfiletto di cervo:
500 gr controfiletto di cervo
50 gr senape
100 gr marinatura di cervo
Per la marinatura del cervo:
75 gr sale
25 gr spezie frullate (ginepro, pepe, finocchietto, cumino, chiodi di garofano, coriandolo)
Ingredienti per la salsa tonnata:
200 gr maionese
50 gr tonno
4 pz acciughe sott'olio
30 gr capperi
15 gr olio all’abete
2 coste sedano
3 pz carote
2 pz cipolle
Ingredienti per l’olio all’abete:
50 gr olio di vinacciolo
25 gr gemme di abete
Ingredienti per l’impiattamento:
50 gr cipolla rossa sott'aceto
Procedimento:
Pulire il cervo dal grasso e dalle parti fibrose, scottare in padella su tutti i lati e far raffreddare. Cospargerlo poi con la senape e la marinatura ottenuta in precedenza.
Mettere sottovuoto il cervo e cuocere a 54°C per due ore circa.
Tagliare le verdure finemente e cuocerle in forno per 30 minuti a 170°C.
Nel frattempo, preparare una classica maionese. Frullare il tonno, i capperi e le acciughe fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Frullare di seguito le verdure precedentemente cotte. Unire insieme la maionese, le verdure e il tonno. Aggiustare di sapore e far riposare per due ore in frigorifero.
Pulire le gemme di abete e, una volta asciutte, frullare con olio di vinacciolo per 10 minuti a massima potenza. Passare l’olio ottenuto in un panno e conservare in frigorifero.
Comporre il piatto disponendo alla base il cervo tagliato sottile e la salsa tonnata, successivamente guarnire con l’olio all’abete, la cipolla rossa sott’aceto e delle gemme di abete.