Nata dall'intuizione di Lucio Calandri, apicoltore nell'azienda di famiglia di Cinaglio
L'abbiamo scoperta addentando uno strepitoso mini croissant della torinese Accademia del Panino, e accorgendoci di come la sua avvolgente dolcezza si sposasse benissimo con il salato degli altri componenti della farcitura. Senza dubbio perché, come ci viene subito spiegato, questo è un prodotto nuovo davvero unico.
ph Irene PrandiStiamo parlando della Crema gentile, un morbido e delicato spalmabile nato dall'intuizione del giovane astigiano Lucio Calandri, che ha scelto per sé l'attività di apicoltore all'interno dell'azienda agricola di famiglia. Per realizzare concretamente il suo progetto Lucio si è avvalso però anche della collaborazione di due amici, altrettanto giovani ed entusiasti: un pasticcere di talento, Fabrizio Lovreglio, e un musicista estroso ed esperto in tecnologia, Alex Cirulli. Insieme stanno portando avanti una mission quasi impossible: cambiare le abitudini alimentari dei consumatori. E lo stanno facendo con una strategia davvero semplicissima, almeno in apparenza: materie prime di alta qualità e salutari per l'organismo - miele d'acacia e nocciola - in totale assenza di zuccheri aggiunti, additivi, conservanti e addensanti per un prodotto finale originale ma soprattutto goloso.
Il miele è quello d'acacia prodotto in azienda da Lucio e la nocciola la "gentile" piemontese Igp; il lavoro di amalgama e di messa a punto del tutto è quello dei tre giovani amici, cui certo non difettano coraggio e fantasia, ma nemmeno un pizzico di sano spirito imprenditoriale. È nata così la Crema gentile, pronta per essere gustata semplicemente spalmata sul pane oppure come ingrediente di piatti, dolci o salati, tutti da inventare.
Se invece siete a corto di idee, potete trovare qualche suggerimento consultando il loro sito, sempre in aggiornamento.
CREMA GENTILE
Az. Agricola di Lucio Calandri
Regione Castello, 2
Cinaglio (AT)
www.cremagentile.it