Su ilGusto.it di oggi Paolo Massobrio degusta i vini autoctoni del Monferrato, tra cui un eccellente Grignolino del Monferrato Casalese “Bestia Grama”

Su ilGusto.it di questa settimana Paolo Massobrio ci racconta la storia di Daniele Balocco, classe 1969 ed ex dipendente dell'automotive che, stanco della routine, decide di cambiare vita insieme alla moglie. Scelgono il Monferrato, un territorio ricco di storia vitivinicola, e fondano l'azienda agricola BeS.

I vigneti di Daniele si trovano in un'area del Monferrato con caratteristiche pedoclimatiche particolari, che conferiscono ai vini una mineralità e una complessità uniche. Pertanto, Daniele decide di puntare sui vitigni autoctoni come grignolino, barbera e freisa, valorizzando la tradizione e le peculiarità del territorio.

Ecco il Grignolino del Monferrato Casalese “Bestia Grama” 2023 di cui Massobrio scrive: “ha un coerente colore rubino trasparente; al naso è vinoso, senti l’erba bagnata, e poi subito un accento minerale, corredo di un vino dall’eleganza contadina. In bocca scende elegante, tannico al punto giusto, marcato come dev’essere un Grignolino autentico che diventa croccante dentro la pienezza del sorso”; il Monferrato Freisa “Barbisa” 2023 è sempre vinoso e minerale, ricco di sfumature.
È poi notevole la Barbera del Monferrato “Dedulà” 2022, che Daniele definisce “una Barbera felice” – opinione condivisa da Massobrio; infine il Monferrato rosso XIRA’ 2022, un syrah che conserva quella mineralità che è la nota caratteristica di questa cantina. Assaggiare i vini di Daniele è come fare un viaggio sensoriale nel cuore del Monferrato.

Agricola Bes

strada Casale-Asti, 49/a
Cereseto (Al)
Tel. 346 8536374
Per leggere l’intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia