Nella Desio di Don Giuss e Pio XI, una nostra scoperta radiosa, un indirizzo che fa onore all'Italia del gusto!
Arrivi a Desio (Mb), e tutto parla di Don Giussani, per le migliaia di giovani affascinati dal suo carisma Don Giuss. E di Achille Ratti, per tutti Papa Pio XI. In questa terra di santi, una perla radiosissima del Gatti Massobrio, la nostra guida alla vera ristorazione italiana, in costante aggiornamento grazie all'interazione con il nostro quotidiano del gusto, www.ilgolosario.it. È la Trattoria del tacco (viale Lombardia 56 - tel. 0362620019), locale che siamo orgogliosi di avere scoperto per primi, perché angolo di gusto italiano autentico come di rado capita incontrare. È la creatura della famiglia Ferrulli, che qui celebra in modo stragoloso le sue origini, pugliesi.
Accogliente, piacevolmente trattoriesco, l'ambiente, che tuttavia, sin dalla sala d'ingresso, fa capire quale eccellenza vi aspetta, con un corner festosamente traboccante dei molteplici formati della straordinaria pasta del Pastificio Benedetto Cavalieri di Maglie, gloria del nostro Golosario, e con il banco bar su cui sono esposte alcune delle bottiglie di vino che fanno parte della bellissima selezione fatta dai titolari. Calda, viva, con i tavoli alla giusta distanza, la sala da pranzo.
A dirigere servizio e cucina i due fratelli Ferruli, Patrik e Karin, che è grande cuoca (fino a poco tempo fa, con loro, anche il terzo fratello, Cristian, ora volato a fare onore all'Italia del gusto a New York). In sala Rossella e Salvatore, persona che vi accompagnerà nella scelta dei vini (vedrete che carta! e come è ben curata!) con una passione, una competenza e una discrezione, da campione.
Con una delle belle bottiglie, della splendida selezione, accompagnerete antipasti misti della casa (che potranno avere il gusto di golosità come burrata e capocollo o di purè di fave e cicoria), poi ruote pazze di "Benedetto Cavalieri" rese stragolose dall'ottimo sugo di guanciale, fave fresche e ricotta, quindi bombette di coppa con funghi cardoncelli (che bombette, lo sono davvero, ma di gusto!), o polpo e broccoletti su vellutata di datterini e basilico, quindi gran finale con i favolosi dolci fatti in casa tra cui spicca una versione del tiramisù da perdere la testa.
Per una cucina tutta profumi e sapori! Questo è locale della nostra filosofia! Questa è una grande trattoria!