Wine Tour

Edoardo Patrone è un viticoltore appassionato che ha deciso, insieme alla moglie Stella, di origine vietnamita, di valorizzare la viticoltura eroica delle Alpi Lepontine.
Dopo aver conseguito la laurea in viticoltura ed enologia e aver acquisito esperienze in Langa, Spagna e Australia, si è messo alla ricerca di piccole vigne di proprietà raggiungibili attraverso antiche mulattiere.
Ha recuperato i filari 'a topia' con età dai 30 ai 150 anni e in soli quattro anni ha messo insieme cinque ettari vitati, producendo 20.000 bottiglie di vino. Tra i vitigni coltivati troviamo il prünent (ecotipo del nebbiolo presente in queste valli dal 1300), il merlot (cloni di un secolo di vita) e altri vitigni rari come il negrun e la rosoleta.
Da non perdere il Valli Ossolane Nebbiolo Prünent 'Stella', nostro Top Hundred. L’azienda organizza visite ai vigneti e alla cantina, nonché degustazioni dei loro pregiati vini che si tengono in borgata Baceno, dal 1° marzo al 30 settembre, e in piazza 5 Vie 10, dal 1° ottobre al 28 febbraio. Infine, in piazza 5 Vie 9 è da poco disponibile il pernottamento in 2 stanze, calde e accoglienti, arredate con tutti i comfort.
Servizi: camere: 2 - animali di piccola taglia ammessi - piscina

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

I vini

Psb Rosso (nebbiolo, merlot) - Vigna Vagna (prunent, merlot) - Lepontinum (r - merlot) - Testa Rusa (rs) - Spumante Rosè Extra Dry 'Basin'
TOP HUNDRED Valli Ossolane Nebbiolo Prünent 'Stella'


Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa nel 2020

  Contatta Edoardo Patrone

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Golosario e Golosaria
Club Papillon