Enoteca con cucina di perfetta esecuzione

Parlapà è un piccolo gioiello torinese dove la cucina piemontese viene proposta senza inutili orpelli. È autentica ed è lo spunto per stappare la bottiglia buona.

L’ambiente è semplice, caldo e accogliente, il personale simpatico e disponibile, e la carta dei vini è un vero tesoro, con oltre 1.000 etichette esclusivamente italiane, affiancate da una selezione di superalcolici rarissimi provenienti da tutto il mondo.

Il menu celebra la tradizione con piatti eseguiti alla perfezione. Tra gli antipasti spicca la lingua di vitello in salsa rossa, dal sapore deciso e perfettamente equilibrato così come, fra i primi, gli gnocchi al gorgonzola e salsiccia e le tagliatelle porri e guanciale.
lingua.jpgLa Grissinopoli di scamone è un’idea golosa e saporita, mentre le cervella dorate offrono un contrasto perfetto tra croccantezza esterna e morbidezza interna.
cervella.jpgTra i secondi, ancora, il petto d’anatra al brandy, cotto con grande precisione, conquista per la profondità della salsa, mentre le costine al vapore si distinguono per la loro straordinaria tenerezza. Il purè di patate, vellutato, accompagna i piatti con la giusta delicatezza.
petto anatra.jpgLa cantina è un vero paradiso per gli appassionati di vino. Durante la cena è stata scelta una Barbera d'Asti Superiore 2011 Tenuta dei Fiori Rusticardi, di Calosso, di grande struttura ed eleganza.

Per concludere in dolcezza, una crostata all’arancia affiancata da due vini dolci di livello: Sergio Mottura Muffo 2019 e Pojer e Sandri Essenzia Dolomiti 2022, entrambi intensi e avvolgenti.
pojer sandri.jpgMa non è finita qui: la straordinaria selezione di superalcolici ha permesso di degustare un Madeira Riserva di Borges e un Porto Vintage di Taylor’s, autentiche chicche per intenditori.

Il conto? 60 € a testa, un prezzo sorprendentemente onesto per un’esperienza livello. Il Parlapà è un ristorante che non segue mode, ma resta fedele alla tradizione con una proposta sincera, una cantina straordinaria e un servizio attento e cordiale.

Parlapà

corso Principe Eugenio, 17
Torino
Tel. 0114365899

 

Foto d'apertura: facebook

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia