Nell'enoteca di Marco Banino, a Sandigliano, 2.000 etichette tra vini, liquori, distillati, birre e prodotti del territorio
Marco Banino è il titolare di questa enoteca, creata nei primi anni Settanta dalla mamma Silvia e dallo zio Giovanni, che in origine era un’attività di rivendita di vino avviata nel 1950 dal nonno Roberto. Marco, sommelier AIS, dopo la laurea in Economia e Commercio decide di continuare l’attività di famiglia che, per parte di madre, è originaria di Cuccaro nel Monferrato.
Da sempre attenti ai prodotti del territorio, con una bella scelta di etichette biellesi, vercellesi e novaresi, nel corso del tempo la gamma d’offerta si è ampliata a produttori delle varie regioni italiane oltre che esteri. Particolarmente interessanti sono i vini della cosiddetta “Linea Scamuzzi”, cioè presentati con etichetta propria ma prodotti da terzi: Prosecco Treviso Ligà, Riesling Oltrepo Pavese, Gavi del Comune di Gavi, Roero Arneis, Barbera d'Alba, Barbera del Monferrato, Bonarda Frizzante dell'Oltrepo Pavese, Dolcetto d'Alba, Grignolino del Monferrato Casalese, Langhe Nebbiolo, Moscato d'Asti Naturale, Il Ronchetto vino rosso, Il Ronchetto vino bianco.
Nel complesso sono circa 2.000 le etichette tra vini, liquori, distillati, birre e confezioni regalo con dolciumi e altri prodotti gastronomici.
Le vendite avvengono per l’80 per cento a livello locale per privati e clientela professionale come bar e ristoranti e per il 20 per cento online anche indirizzate verso clienti stranieri. Tra questi ultimi parecchi sono quelli che hanno soggiornato nel Biellese come turisti presso strutture ricettive dove hanno conosciuto i prodotti, si sono poi recati in enoteca per l’acquisto e infine sono divenuti clienti abituali dello shop online.
“Questo” – spiega Marco – “ci ha spinto a tenere il negozio sempre aperto ad agosto”.
Anche questo un segno dei tempi.
Scamuzzi Roberto Vini
Via Gramsci, 42/A
Sandigliano (BI)
Tel. 015 691045
info@scamuzzivini.it
www.scamuzzivini.it