Su Avvenire Paolo Massobrio sottolinea l'importanza di un equilibrio tra domanda e offerta turistica in Italia
Questa settimana Paolo Massobrio sulle pagine di Avvenire riflette sullo sviluppo dell’enoturismo in Italia, dopo il suo incontro con Maria Emma Vigna, compagna di lavoro e di vita di Mario Cossetti, proprietario di un’azienda vitivinicola a Castelnuovo Belbo. Lei aveva rinunciato addirittura al suo futuro da maestra, pur di restare vicino al marito e seguire un’attività così importante e in crescita, già negli anni ’80.
Ad oggi pare proprio che il turismo italiano si stia sviluppando sempre più nel settore enologico, come dimostra la nuova proposta di legge a riguardo, che amplia l’offerta di aziende adibite a tale attività. Tutto questo interesse da una parte è economicamente positivo, dall’altra sembra quasi che il vino rappresenti più un tema vincente su cui puntare per attrarre nuovi turisti.
In generale, osserva Massobrio, le aspettative di presenze nelle località di vacanza sono state deluse, ed è chiaro “un disequilibrio tra domanda e offerta nel panorama economico e turistico italiano. Servirebbe perciò più attenzione alle reali esigenze della popolazione."