A Fano un locale suggestivo dove assaporare una cucina di mare ben fatta o gustare un semplice aperitivo
Pochi passi sul molo vi conducono al ristorante su palafitta vista mare. Il primo impatto positivo è la location in cui il venticello del mare fa dimenticare l’assenza di climatizzazione.
Il posto nasce dall’iniziativa dell’azienda agricola “La Collina delle Fate” (Fossombrone), produttrice di vini (Chardonnay e Pinot) proposti in carta nonché di ottimi oli serviti in tavola; entrambi acquistabili sul posto.
Il locale è molto suggestivo anche nelle stagioni più fredde quando la sala viene chiusa con grandi vetrate senza rubare la bellezza della vista mare.
La cucina è tradizionale di mare, le portate sono unicamente alla carta, abbondanti, cucinate senza pretesa con un pizzico di creatività e materie prime di qualità. Vi è inoltre le possibilità di ordinare il pesce al peso secondo la disponibilità del mercato.
Un plus: chi vuole prendere un semplice aperitivo lo può fare sulla “poppa” del locale.
Venendo ai piatti in carta tra gli antipasti noi abbiamo assaggiato il trittico di tartare e i gamberi croccanti con spinacina e avocado; ma c’erano anche il salmone affumicato con burrata, le acciughe del mar Cantabrico pan brioche e burro di Normandia; a seguire il gnocchetto alle canocchie e calamari con polvere di salicornia
gli spaghetti Regina dei Sibillini alle vongole e bottarga o ai ricci di mare; la triglia fritta con purè di zucca e cime di rapa, la grigliata mista Levante, il pesce spada alla puttanesca fredda e il polpo arrostito con spuma di sedano rapa e limone, prima di chiudere con i fruttini (frutta fresca ripiena del gelato del frutto stesso) e non è il classico tiramisù, un savoiardo su crema di mascarpone, panna alla vaniglia e croccante al cioccolato e caffè. Il personale di sala è giovane, gentile e assicura un servizio veloce. La carta dei vini, come si può presagire, privilegia le etichette delle Colline delle Fate.
Ristorante Levante
via Cesare Simonetti, 2a
Fano (PU)
Tel. 0721171436
levante-food.com
Questa estate resta sulle rotte del gusto con l’app IL GOLOSARIO RISTORANTI acquistabile su apple store (link) e su play store (link)