Qualche idea sfiziosa per un menu di metà agosto semplice e fantasioso da condividere con parenti e amici
Un'ottima soluzione per la giornata di Ferragosto, se si possiede un giardino o una terrazza, è una bella grigliata di carni tenere e salsicce, ma anche pesce e verdure.
In estate risultano troppo ovvie le insalate di riso o di pasta: meglio un fantasioso assortimento di bruschette, un’insalata di farro e patate condita con il pesto, oppure di orzo e pomodori aromatizzata con maggiorana e tanto basilico fresco. Indispensabili un cestino del pane ricco e variato e un altrettanto ricco plateau di dolci buonissimi: microgelati di tanti gusti diversi, due o tre tipi di torte alla frutta, o anche il classico vassoio di pasticcini.
Per finire, frutta fresca da mangiare rigorosamente con le mani (ciliegie, albicocche, uva, prugne, ecc), una bella macedonia oppure un tocco esotico: fettine di avocado grigliate e irrorate di succo di limone.
E il giorno dopo?
Le carni alla griglia avanzate possono essere utilizzate per la preparazione di ragù, polpette, polpettoni, verdure ripiene o insolite olive all’ascolana. Ovviamente bisogna sempre aggiungere nell’impasto degli ingredienti in grado di ammorbidirle. Possono poi anche essere ricotte in umido con verdure. Per ottenere un buon risultato la cottura deve essere piuttosto lunga poiché la carne, per ammorbidirsi, ha bisogno non meno di un’ora.
Le verdure grigliate possono essere utilizzate per preparare dei sughi per la pasta aggiungendole (dopo averle tagliate a pezzetti o a striscioline) a un sugo di pomodoro con soffritto di cipolla. I peperoni grigliati sono buoni conditi con un’acciuga salata e un filo d’olio profumato all’aglio oppure con una salsa preparata con uova sode tritate, prezzemolo e tonno.