Nel centro di Ferrara la tradizione locale incontra la cucina mediterranea
È con l'intento di coniugare in modo equilibrato "Tradizione ferrarese e cucina mediterranea" che, ormai sedici anni fa, questa osteria mosse i primi passi della sua nuova vita.
Collocata in pieno centro cittadino e connotata come spazio reso accogliente dalle pareti a mattone e dai tavoli in legno, fin da subito essa vi trasmetterà l'idea di essere arrivati nel posto giusto, quello in cui una simpatica accoglienza saprà far da piacevole sfondo alla vostra sosta.
A seguirvi sarà uno staff giovane e professionale di una famiglia plasmata dall'imprinting originario dell'ecclettico patron Sergio, orgoglioso delle sue origini napoletane almeno quanto del suo passato ferrarese di "posteggiatore" e "cantante di strada". Può infatti capitare che sia ancora lui ad animare "la compagnia" nel dopocena, intrattenendo con le sue canzoni, o con aneddoti garbatamente raccontati, la clientela ferrarese e non del locale.
L'intento di far coesistere la cucina del posto con quella italiana appare visibile fin dal tagliere con cui apriamo la nostra cena, che vede la mitica zia ferrarese affiancare benissimo non solo la pancetta e il fiocco di culatello, ma anche un saporito salame campano.
Sulla tradizione locale invece, a partire dalla "pasta fatta in casa", puntano gli ottimi, e assolutamente inconfondibili, cappellacci di zucca violina ferrarese conditi con burro, salvia e pepe rosa.
In assenza della salama da sugo, sfortunatamente nella nostra serata ferrarese non presente in carta, puntiamo su una gustosa tagliata di controfiletto di scottona con valeriana servita su piastra rovente, accompagnata da patate al forno cotte a puntino.
Concludiamo con un piacevolissimo salame dolce, scelto tra i dessert del giorno. Interessanti etichette scelte da una carta dei vini piccola, ma ben calibrata. Serata rilassante per un onesto conto finale.
Osteria La Compagnia
piazza Sacrati, 22
Ferrara
Tel. 0532248783
www.osterialacompagnia.it
PREZZI: Antipasti: 13/14 euro; primi: 12/15 euro; secondi: 14/21; dolci: 6 euro;
Prezzo medio: 55 euro