Il Monferrato e la sua natura in forme artistiche
Giovedì 3 agosto, alle 21,15, nella piazza del Municipio a Ferrere (piazza Rita e Paola Levi Montalcini), andrà in scena lo spettacolo "La via degli alberi" di e con Pino Petruzzelli, che inaugura il festival "Corti, Colline, Comunità e…" organizzato dall’Unione collinare "Dalla piana alle colline", con la direzione artistica di Massimo Barbero/Casa degli alfieri.
In caso di maltempo, lo spettacolo verrà spostato al chiuso nella Chiesa dei Battuti, sempre a Ferrere.
Nel suo spettacolo, Petruzzelli interpreta il ruolo di un giornalista che ascolta gli alberi, dando loro voce e rivelando la bellezza di questi esseri viventi. Ogni albero ha la sua storia, come un ulivo che parla pugliese, un limone che si esprime in genovese, o un castagno che ricorda quando diede rifugio ai partigiani feriti. Petruzzelli sottolinea come le piante possano insegnarci a migliorare la nostra vita, essendo veri e legati al terreno, ma capaci di spandersi con i semi in ogni parte del mondo.
Il festival "Corti, Colline, Comunità e…" promuove la valorizzazione culturale del territorio astigiano, coinvolgendo i comuni di Cellarengo, Ferrere e Valfenera, grazie alla collaborazione con la Fondazione CRAsti, l'Ecomuseo BMA e il Lions Club Villanova d'Asti.
La rassegna si propone di ampliare e innovare l'offerta culturale, puntando su spettacoli di teatro e musica, con influenze contemporanee e radici popolari. La direzione artistica affidata a Casa degli alfieri, con l'esperienza di Massimo Barbero e della sezione di lavoro AR.TE.PO., contribuisce a rendere questa manifestazione una preziosa occasione per coinvolgere e incuriosire il pubblico.
Il presidente dell'Unione collinare, Silvio Tealdi, sottolinea l'importanza di valorizzare il territorio attraverso eventi culturali che coinvolgano le comunità locali e offrano momenti di aggregazione.
L'iniziativa inaugurale, "La via degli alberi", realizzata in collaborazione con l'Ecomuseo BMA, si concentra sulla promozione del patrimonio culturale, storico-artistico e ambientale, coinvolgendo artisti di rilievo nazionale per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali.
Lo spettacolo, prodotto da Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse e Teatro Ipotesi, è a ingresso libero.
La rassegna proseguirà con un doppio appuntamento: domenica 13 agosto, alle 18, sempre a Ferrere (Belvedere di San Secondo) con la “Passeggiata letteraria con il fidato Elia”, con la dott.ssa Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani e l’attrice Patrizia Camatel. Lunedì 14 agosto, alle 21,15, nel Parco giochi al frutteto di Cellarengo, Emanuele Arrigazzi con le musiche dal vivo di Stefano Deagatone, presenterà “Groppi d’amore nella scuraglia” di Tiziano Scarpa.