Anche la regione Piemonte ora ha la sua festa istituzionale

Si festeggia quest'anno, per la prima volta, la Festa del Piemonte. La Regione ha infatti deciso di celebrare il 19 luglio come sua festa istituzionale.

La data è stata scelta in memoria della Battaglia dell'Assietta, avvenuta nel 1747 sul colle omonimo, a oltre 2.500 metri d’altitudine, quando l’esercito sabaudo di Carlo Emanuele III difesero con successo il confine dalle truppe francesi che volevano invadere la Val Chisone e la Val di Susa. La proposta di legge è stata presentata dal presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia (Lega) e approvata dalla maggioranza.

"Con questa festa - ha dichiarato Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale del Piemonte - vogliamo valorizzare la storia della nostra regione, la sua cultura, le sue identità e i suoi simboli: non a caso nella settimana dedicata al Drapò, dall’11 al 19 luglio, tutti i Comuni piemontesi saranno invitati a esporre la bandiera del Piemonte". E si sta lavorando per la composizione del nuovo inno istituzionale.
bandiera piemonte.jpgTra le iniziative in programma oggi, la proiezione sulla Mole Antonelliana della grafica che rappresenta la 1^ Festa del Piemonte; infine, sempre oggi, lo spettacolo teatrale “Piemontèis, Bogianen”, a cura del regista e autore Giulio Graglia, che andrà in scena nella chiesa di Sant’Uberto a Venaria Reale.

Da visitare, la mostra sul tema “I ragazzi del ’79. Giovani idee per lo stemma del Piemonte”, allestita dall’11 luglio al 2 settembre presso l’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Consiglio regionale e dedicata ai disegni originali realizzati dagli studenti delle scuole del Piemonte che, nel 1979, hanno partecipato al concorso di idee per il nuovo stemma (sempre l’11 luglio il Consiglio ha deciso di organizzare una seduta aperta dell’aula incentrata proprio sulla Festa del Piemonte).

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia