Dal volontariato alla raccolta differenziata, l'impegno civico è al centro di questo festival che celebra le pratiche solidali
Il Festival della Virtù Civica è ideato e curato dall’Associazione culturale Luisa Minazzi, nata dall’esperienza del Comitato organizzatore del Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” che raggruppa le seguenti realtà del territorio casalese: Avis, Afeva, CAI-Club Alpino Italiano, Scout Agesci, Auser, Equazione, Confraternita degli Stolti, Il Picchio, Legambiente Casale Monferrato, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, con Città di Casale Monferrato e Ente di gestione delle Aree Protette del Po vercellese-alessandrino.
Collaborano inoltre Libera Casale Monferrato e Fridays for Future Casale Monferrato. Il nome di questo festival si potrebbe efficacemente declinare al plurale. Perché la virtù civica si manifesta in molte forme: nel volontariato che punta a riqualificare lo spazio pubblico, tra le famiglie che praticano con attenzione e costanza la raccolta differenziata, quando si risponde all’emergenza sociale tramite le pratiche solidali del recupero di oggetti, cibo, materia.
Sono diverse le forme ma una è la passione che le sostiene: quella verso i legami di comunità che rappresentano, insieme ad un ambiente sano, il bene comune più importante a nostra disposizione. La sesta edizione prevede per sabato prossimo una serie di appuntamenti interessanti.
Scopriamo quali sono:
Sabato 21 ottobre, alle ore 10, a Cella Monte, presso la sede dell’Ecomuseo Pietra da Cantoni, in piazza Vallino, è in programma il dialogo a tema "Il Cibo e la Terra", che presenta esperienze e opportunità a confronto sul mangiar sano, contro gli sprechi alimentari, a favore dell'agricoltura e dei modelli di sviluppo equilibrati da buone pratiche. Un momento in cui il vino incontra il riso, connubio tra collina e pianura. L'evento è in collaborazione con l’Ecomuseo Pietra da Cantoni e il Teatro degli Acerbi.
Info 345.3350871 – 333.3127307.
Alle ore 12.45, presso l'azienda Casaccia di Cella Monte è in programma "Il corpo non deve patire": «Degustazione di salumi prodotti con il benestare dei maiali che hanno vissuto una vita soddisfacente e mangiato come maiali appunto; formaggi e frittatine varie ed eventuali realizzate con uova di galline ruspanti, felici e loquaci. Un risotto, e infine il dolce. Vini dell’Azienda Casaccia che segue il metodo di coltivazione biologica».
Il costo è di euro 30,00 a persona. Per la buona riuscita del momento conviviale si richiede di segnalare al momento della prenotazione se si è vegani, vegetariani e le eventuali intolleranze.
Prenotazioni fino ad esaurimento posti ai seguenti contatti: 333.5941760 – 345.3350871.
Alle 17.30, a Rosignano Monferrato, presso la suggestiva Chiesa di San Martino (edificata nel 1868), in via IV Novembre nella frazione San Martino, Enrico Pesce e l’Orchestra delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Musicale Umberto Eco di Alessandria si esibiranno in concerto. L'evento è in collaborazione con l’Ecomuseo Pietra da Cantoni.
Info 345.3350871 – 333.3127307.
Sempre in questo contesto, si svolge il Premio Ambientalista dell'Anno intitolato a Luisa Minazzi, l'attivista di Casale Monferrato mancata nel 2010, quando aveva 57 anni, a causa del mesiotelioma pleurico, una patologia collegata all'esposizione all'amianto.
Luisa era stata direttrice didattica di una scuola primaria che oggi porta il suo nome, già assessore all’Ambiente durante gli anni Novanta e storica esponente del circolo locale di Legambiente.