Tre giornate con ospiti d’eccezione ci porteranno nell’atmosfera medievale
Dopo il notevole successo delle due passate edizioni, torna ad Alessandria l’innovativo “Festival internazionale dei Templari” ideato e diretto da Simonetta Cerrini, storica e saggista, esperta di Templari, e da Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo. Il Festival è prodotto da ATID diretta da Gian Piero Alloisio con la compartecipazione della Città di Alessandria, in collaborazione con Alexala, CulturAle – ASM Costruire Insieme, l’associazione Cultura e Sviluppo e ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Storici e cantanti, scrittori e rievocatori, attori e coristi, narratori e musicisti raccontano la storia, il mistero e la leggenda dei famosi frati-cavalieri del Medioevo, ancora presenti nel nostro immaginario collettivo. Tra i protagonisti, don Stefano Tessaglia, docente all’Università del Piemonte Orientale, studioso dei rapporti fra religione e società, oltre che il vescovo di Alessandria Guido Gallese e, in video, gli interventi di Alessandro Barbero (professore ordinario dell’Università del Piemonte Orientale); Gian Luca Potestà (professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e di André Vauchez (professore emerito dell’Università di Paris X- Nanterre).
fonte FacebookQuest'anno il tema sarà l'"Apocalisse dei Templari” e invita storici e artisti a interrogarsi: cosa ci rivela l’ultimo fra i libri della Bibbia, il misterioso libro dell’Apocalisse? I Templari e i primi crociati aspettavano la fine del mondo e la discesa della Gerusalemme celeste? Come si manifesta la fine del mondo per cristiani, ebrei e musulmani? Epidemie, carestie, alluvioni, guerre e siccità sono segni dei Tempi?
Le serate in piazza Giovanni XXIII-Piazza Duomo avranno il seguente programma:
- giovedì 29 giugno: La prima crociata e l'attesa apocalittica
- venerdì 30 giugno: L'Apocalisse nella biblioteca dei Templari
- sabato 1luglio: I Templari nell’Apocalisse
Le conferenze pomeridiane alle ore 17 presso l'associazione Cultura e sviluppo avranno il seguente programma:
- giovedì 29 Giugno: Storia dei templari in otto oggetti
- venerdì 30 Giugno: presentazione del libro "sulle orme del sacro, i santuari dell'Europa occidentale nel iv-xvi secolo"
- sabato1Luglio: presentazione del libro "Urbano e l'Italia delle città"
L'evento conclusivo di domenica sarà dedicato a "Gerusalemme, città degli ultimi Tempi”.
fonte FacebookIngresso gratuito. In caso di maltempo, le conferenze-spettacolo si terranno nella struttura dell'adiacente Palazzo Cuttica Indirizzo e contatti Alessandria
tel. 380452.2189