A Corneliano Bertario, in un ambiente informale, cucina della tradizione che valorizza prodotti di piccoli produttori con una buona scelta di vini
In quel fazzoletto di terra lombarda, dove la provincia di Milano confina con le province di Cremona e Lodi, e in cui il fiume Adda scorre vicino a una campagna in cui antichi cascinali si alternano a moderni capannoni. In un piccolo borgo verde, quieto e carico di storia, Corneliano Bertario, l'approdo goloso che non ti aspetti.
È Fiore di Zucca, osteria contemporanea dall'atmosfera riposante, che vi accoglie con il suo stile informale, i suoi pochi tavolini ben distanziati, il dehors ideale per che ama mangiare all'aperto nella bella stagione.
L'insegna "gioca" con il cognome del patron, che è anche il cuoco, Tommaso Zucca, oste che sa il fatto suo e che con passione qui propone solo prodotti e vini da lui selezionati visitando e conoscendo i produttori, perlopiù piccoli - grandi artigiani o vignaioli.
Da un menù che si modula sulle stagioni, in tavola tradizione con Salva cremasco con le tighe o pan brioche paté di fegatini è composta di cipolla rossa.
Di primo risotto, che potrà essere con gli asparagi, con il pesce persico o alla milanese, e in questo caso per chi lo desidera anche con l'ossobuco.
Poi insalata tiepida di baccalà mantecato olive taggiasche e purè di ceci neri della Murgia o arrosticini di gigante bergamasca.
Tutti i dolci son fatti in casa e con un tiramisù o una fetta di crostata ai frutti di bosco si chiude contenti. A mezzogiorno pranzo di lavoro che a pochi euro assicura soddisfazione. Si sta bene in questa osteria in versione contemporanea!
Fiore di zucca
Via Lago Gerundo, 27
Corneliano Bertario (MI)
Tel. 02 958 3026
Provato il 19/02/2025