Questa ricetta tratta di un piatto di matrice orientale. Questa versione italianizzata si presta molto bene a essere un antipasto estivo, risultando intrigante grazie alla combinazione di pochi, semplici ingredienti
Ingredienti
• 500 g di gamberetti a guscio tenero
• 1 cucchiaio di Rub Texano
• 3 cucchiai di olio EVO
• 10 pomodorini ciliegia
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
antipasti
ESECUZIONE
facile
COTTURA
10 min
PREPARAZIONE
Separate le teste dalle code dei gamberetti e, con un coltello, tagliate da queste ultime la parte terminale che in cottura diventa dura.
Tritate grossolanamente i pomodorini e metteteli in una terrina. Una volta messo il wok sul dispositivo in posizione centrale rispetto alla fonte di calore, versate l’olio e aspettate che si scaldi bene. Per verificare la temperatura buttate un pezzettino di pomodoro in cottura: se sfrigola è il momento di procedere. Versate le teste nel wok e fatele dorare fino a quando non avranno perso i loro umori.
Toglietele poi da cottura, gettate nel wok i gamberetti facendoli saltare per un paio di minuti con un cucchiaio di legno o con una spatola fino a quando non assumano un bel colore rosa ambrato. Aggiungete i pomodorini e il Rub Texano. Continuate la cottura mescolando, fino a quando il succo del pomodoro non sarà quasi completamente assorbito.
Togliete il wok da cottura, ricordando che la ghisa di cui è fatto continuerà a riscaldare anche una volta allontanato dal fuoco. Versate quindi appena possibile i gamberetti in una terrina.
Consiglio di servire a centro tavola, in una piccola zuppiera e un cucchiaio lungo da servizio, spolverando con prezzemolo tritato.