A Gambolò, cucina tradizionale ghiotta e un gusto dell’ospitalità che fa la differenza
Nella campagna pavese, nel Parco del Ticino, il locale che non ti aspetti, dove la cucina tradizionale è ghiotta e il gusto dell’ospitalità fa la differenza. L’indirizzo dove si vive questa esperienza di piena soddisfazione è la Trattoria con locanda “da Carla” di Gambolò.
Diciamo subito di come qui l’accoglienza sia di casa, visto che, ahinoi, negli ultimi tempi, i problemi maggiori sia nella ristorazione sia nell’hôtellerie si verificano non da fornelli o servizi, ma nelle relazioni con la clientela. In occasione della nostra ultima visita, quando abbiamo chiamato per sapere se fosse ancora possibile mangiare, ci è stato detto subito di sì, sebbene le lancette segnassero un’ora vicina a quella stabilita per la fine del servizio, e pur essendo il locale pieno. La risposta, garbatissima, è stata che non c’era nessun problema, e che essendo alcuni clienti “al conto”, il primo tavolo sarebbe stato nostro. E così è stato.
A mettervi a vostro agio, oltre alla cordialità dei titolari e dei loro collaboratori, sarà anche l’ambiente, piacevolmente trattoriesco, con le bottiglie in esposizione all’ingresso che vi diranno subito che qui il vino è una passione, e che quindi chi lo ama si potrà divertire a stappare, e le sale, dall’atmosfera gioiosa, con i tavoli ben distanziati e apparecchiati con cura.
A rendere una festa la vostra sosta, la cucina, tradizionale e di territorio, tutta sapori e profumi, golosa.
o torcione di fegato grasso d'anatra, confettura di mele cotogne al timo e rosmarino e pan brioche.
Di primo, qui il riso è protagonista, e se lo amate potrete avere uno dei formidabili risotti (lo preparano con il Carnaroli Riserva San Massimo), tra cui meritano quello con la salsiccia e tartufo, e quello allo zafferano (che viene servito anche con l’ossobuco).
In alternativa, pasta, con le tagliatelle "40 tuorli" al ragoût tradizionale d'oca.
e su cui vedrete gallina, manzo (con cappello del prete, guanciale, geretto), vitello (con reale, lingua, testina) e maiale (con cotechino, sanguinaccio, mortadella di fegato, puntine) che potrete accompagnare con salsa verde, rafano, mostarda di frutta e purè di patate.
Uscirete felici dopo aver gustato zabaione caldo con il “nostro” gelato alla crema o fagottino di sfoglia alle mele caramellate e gelato alla cannella.
Trattoria Carla
via Necchi, Fraz. Molino d’Isella
Gambolò (Pv)
tel. 0381641002 - 0381930006