Un'officina sperimentale di gusti e di gelato
A Torino, nel quartiere multietnico di San Salvario (in via Berthollett 30/h – tel. 0110769557), ha aperto nel 2012 la gelateria Mara dei Boschi. Il nome è quello di una particolare varietà di fragola di bosco, la Mara des bois, dalla polpa soda e profumatissima. Questa gelateria può essere definita come un’officina sperimentale di gusti e di gelato, dove vengono impiegate solo le migliori materie prime per conservare i gusti autentici della natura e trasferirli in un gelato.
Proprio per essere più vicini al luogo da cui provengono molte materie prime, a maggio 2015 è stato aperto un piccolo laboratorio anche nella via principale di Alba (via Vittorio Emanuele 17/d - tel. 0173470687) dove siamo stati con grande sorpresa.
La punta di diamante di questi dinamici laboratori è il Marotto, uno squisito gianduiotto gelato prodotto senza panna, latte ed uova in cui si percepiscono netti il sapore del cioccolato e della nocciola, disponibile anche al gusto tartufo bianco.
Grande attenzione viene prestata alla stagionalità, quindi in questo periodo potrete trovare l’originale gusto al cachi. Tutti i gusti proposti sono segnati su una lavagna dove appaiono divisi per categorie: Creme (fior di panna, stracciatella, pistacchio, crema delle Langhe, nocciola e cocco), Cioccolati (gianduia, fondente, fondente + arancia), Frutta (limone, mara des bois, melone, mirtilli, frutto della passione), Speciali (Moscato d’Asti, zenzero, yogurt + sesamo, mandorla salata + marmellata di albicocche) e le Coppe.
Accanto ai gusti classici fatti con latte e panna, ci sono i vegani che non contengono latte, uova e derivati animali.
Ottime anche le torte gelato che realizzano anche su richiesta con almeno un giorno di preavviso. L'ultima novità sono le tartelette: gusci di pasta frolla con gelato alla crema e frutta fresca. Queste e altre golosità le potrete scoprire a Golosaria a Milano, i giorni 11, 12 e 13 novembre!