Sono i comunicatori contemporanei, quelli che ci seguono con tanta partecipazione e anche per Golosaria Fiera Online hanno deciso di darci una mano. Ve li voglio presentare perché i loro blog o siti sono interessanti e da conoscere.
È il personaggio nuovo del mondo del food. Lorenzo Biagiarelli, nella vita compagno della giornalista Selvaggia Lucarelli, è nato a Cremona, cresciuto a Senigallia e poi si è trasferito a Milano. Per tanti anni ha vissuto di musica, cantando e suonando più o meno tutti gli strumenti, e poi la folgorazione sulla via di fornelli, pentole e posate. Lorenzo è un grande sperimentatore, e ha una visione della cucina senza pregiudizi e senza orizzonti fisici e culturali. Grazie alla passione che condivide con la compagna per i viaggi in terre lontane, ha avuto infatti modo di conoscere cultura e tradizioni alimentari degli angoli più remoti del pianeta.
Quello di Lorenzo, perciò, è un portale dinamico che spazia dalla recensione del ristorantino sotto casa fino a quella di un remoto locale dello Yemen; dalla realizzazione in video (e rigorosamente dalla cucina di casa) di una ricetta della tradizione ad un’altra che assimila materie prime di Paesi lontani. In mezzo, tanta curiosità e passione smisurata, desiderio continuo di confrontarsi e di tracciare un percorso inedito nella comunicazione digitale del mondo del food e del wine. Senza barriere.
Cloudwine9 è un Blog di sommelier e maîtres d’hotel che condividono la passione per il vino. I temi trattati sono recensioni di vini e di territori vitivinicoli, frutto di degustazioni guidate e di visite in azienda. Particolare attenzione viene concessa alla comunicazione delle varie manifestazioni vitivinicole sul territorio italiano.
HipsterWine è la creatura in rete del giovane Thomas Taddeo, comunicatore digitale, scrittore Freelance & Sommelier del ristorante 238 Fish & Wine di Arezzo. Dopo varie esperienze editoriali, Thomas ha sentito la necessità di costruire una piattaforma digitale libera da ogni vincolo, dedicata alla divulgazione di esperienze, storie e persone che vogliono rendere il mondo del vino italiano sempre più un'eccellenza nel mondo.
VinoNews24 è un blog dedicato ai principali fatti che riguardano le Docg e i terroir dove sono coltivati i più grandi vini italiani. Analizza, perciò, l’insieme di elementi culturali, ambientali ed economici che compongono la cornice nella quale i vini prendono forma. Dà inoltre spazio al biologico e ai progetti green sviluppati nei distretti vitivinicoli italiani, consapevole che la sostenibilità sia la principale sfida che il vino nazionale dovrà affrontare negli anni a venire.
Itinerari dei Sapori è il primo web magazine di turismo enogastronomico interamente dedicato al viaggio, al cibo, al vino, ai ristoranti, agli alberghi, alle aziende di qualità, all'ospitalità italiana che sa fare eccellenza. Ideato e realizzato da Camillo Pisano, invita costantemente i lettori in rete a intraprendere un viaggio emozionale e sensoriale alla scoperta di luoghi, prodotti, persone, che fanno “cultura” lungo l'intera Penisola.
Piaceri della Vita è un web magazine interamente dedicato alla qualità della vita e all’arte del saper vivere italiano. Accanto ai temi enogastronomici, questa ricerca di una tensione emozionale in grado di elevare l'animo umano viene sviluppata anche attraverso l'arte, il design, la letteratura, il cinema, la moda, la musica.
Viviana Guaraldo - Vivincucina è il Blog creato da Viviana per condividere e comunicare la sua grande passione, ovvero cucinare. Uno spazio virtuale libero e creativo dove scrive le sue ricette del cuore, senza la necessità di insegnare niente a nessuno, quanto di trasmettere passione ed emozioni.
GlamFood ha messo in rete il gusto, creando occasioni di incontro di persone e storie di gusto. Produttori e chef si incontrano in un mercato virtuale, in cui gli scambi avvengono direttamente, fondati non sulla speculazione ma sul riconoscimento dei valori e delle competenze reciproche, per affinare e migliorare costantemente domanda e offerta. Per i visitatori della Rete, costituisce un vademecum per arricchire la propria sete di conoscenze e la propria consapevolezza, e per essere indirizzati sempre verso le scelte di gusto di alto profilo qualitativo.
Olga Sofia Schiaffino è la fondatrice del blog Wine Lovers Italy ed è stata eletta miglior sommelier Ais del 2019 della Liguria. Un percorso emozionale, autentico e professionale del mondo del vino in grado di raccontare non solo i vini, ma uomini e territori. Una comunicazione efficace che si dipana su più livelli, con al centro quel misterioso dialogo tra umano e divino, che si rivela in un calice.
Quello creato da Laura Porzio, Home cooking with love, è un blog che nasce dalla sua passione per la cucina. Non solo ricette, ma una sorta di diario digital sulle esperienze vissute in prima persona all'interno di eventi fieristici del food, trasmissioni televisive, lezioni di cucina, eventi e feste private, e come cuoca a domicilio.
Brianza Wine Club è l'associazione creata da Luca Dell'Orto per promuovere e diffondere nel territorio brianzolo la passione per il buon vino e per prodotti di eccellenza. Un costante tavolo di confronto tra gli iscritti (vignaioli, agronomi, sommelier, commercianti e semplici appassionati) affinché la condivisione di esperienze ed emozioni possa aggiungere concretezza e sapore a ogni degustazione.
Simona Riccio, laureata in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria presso l’Università per Stranieri di Perugia, con un’esperienza ultraventennale nel settore del biologico, svolge con passione e competenza il ruolo di Digital Strategist per il settore dell’Agrifood & Organic con l’obiettivo di comunicare e trasmettere il valore delle eccellenze italiane attraverso i nuovi media e in maniera innovativa. Pioniera di queste tematiche nell'ambito dell’ortofrutta e del biologico, si è distinta per le importanti consulenze offerte al settore agroalimentare. CulturAgroalimentare è la piattaforma che fornisce servizi per lo sviluppo del Brand e del marketing di aziende del settore agroalimentare, viticolo-enologico e della ristorazione, grazie a un network di professionisti di vari settori (dal marketing, alla comunicazione, fino alle attività commerciali e non solo).
Lisa Fontana è critica enogastronomica, anche per le nostre Guide e soprattutto per Owner di Taste and Style, sito di Gusto e Stile e Cultura Enogastronomica Italiana, in cui parla di Ristoranti, produttori, location e territori ed è anche Brand Teller riconosciuta da Centro Studi Assaggiatori e Narratori del Gusto. Con il suo portale, Lisa intende comunicare le sue numerose esperienze di valore sul campo e le altrettanto numerose consulenze e collaborazioni declinate attraverso recensioni puntuali.
Coppia anche nella vita quotidiana, Martina e Gabriele, 28 anni entrambi, sono gli ideatori di Spignattando, un food blog dinamico che è una sorta di viaggio nel mondo del gusto attraverso ricette realizzate con i prodotti di artigiani alimentari,esperienze enogastronomiche vissute in Italia e in Europa, recensioni di ristoranti e locali di Milano e non solo, storie di donne e uomini impegnati a creare eccellenze food e wine. Un modo di comunicare molto efficace e chiaro, corredato anche dalle belle fotografie scattate da Martina.
Cantina Social è una delle prime WINE COMMUNITY internazionali nata a Torino nel 2015. Promuove il mondo del vino italiano e la sua qualità nel mondo. La missione è quella di creare un canale di informazione sul vino che unisse gli appassionati, gli operatori del settore e i produttori. Molto originale ed interessante, la sezione dedicata al connubio tra arte, design, architettura e vino.
Adri, sommelier, degustatrice dell'Associazione AIS per le guide VINIPLUS e VITAE, #wineblogger e #winelover, ha ideato ilvinoconadri.com, una piattaforma dove imparare a conoscere il mondo del vino attraverso video-corsi online sulla degustazione, interviste ai vignaioli, glossario, blog e webinar per chiunque sia appassionato di vino e voglia approfondirne la conoscenza.
Tannini Setosi è il blog creato da Patrizio Busa, e nasce dall’esigenza di approfondire il mondo dell’enogastronomia in modo chiaro e semplice. Racconta storie ed esperienze sul vino e sul cibo, abbinando questo mondo alla fotografia, all'arte e alla musica. Vuole inoltre dare un’idea, se pur personale, sulle esperienze vissute durante una visita in cantina, un evento tematico o mentre consuma un piatto fuori casa. Cerca di trasmettere la passione e far conoscere la vastità di questo argomento che ai giorni d’oggi desta un’incessante curiosità.
Gluf è il portale di riferimento per conoscere e approfondire ogni tematica sul mondo del senza glutine: ricette, nuovi prodotti e guida ai migliori locali gluten free in Italia e all'estero, esperienze dirette sul campo. Una sorta di diario di bordo digitale sul mondo del gluten-free, compiute anche visitando fiere del settore agroalimentare ed interi territori italiani ed europei.