Prodotto a Gressan dalla Centrale Laitière Vallée d'Aoste
Tra le realtà della filiera agroalimentare valdostana che stanno mettendo in essere nuove sfide e nuove azioni di consolidamento sui mercati, la Centrale Laitière Vallée d'Aoste di Gressan rappresenta una delle case history più interessanti da conoscere.
Da oltre sessant’anni – fu fondata nel 1965 e oggi è a capitale privato – è impegnata quotidianamente a lavorare, pastorizzare, il latte appena munto raccolto in Vallé, per ottenere latte intero o parzialmente scremato – il latte Monte Bianco –, e anche una teoria di formaggi tutti meritevoli di attenzione.
Punta di diamante della produzione casearia è senza dubbio il Bleu d'Aoste, eccezionale erborinato autoctono a pasta cruda ideato in tempi recenti (2005) proprio tra le mura della Centrale dal Dr. Battista Locatelli. La precisa volontà era quella di creare un formaggio dal sapore deciso e persistente da una materia prima d’eccezione, quale è il latte delle bovine Pezzata Rossa valdostana e Pezzata Nera valdostana al pascolo negli alpeggi locali oltre i 600/700 m. La pasta è compatta di colore avorio con la caratteristica di avere venature verdi scuro tendente al blu. Il sapore deciso e persistente.
La lavorazione prevede che latte intero pastorizzato viene inoculato con una coltura di peniccilium roqueforti e fermenti lattici selezionati. Viene forato con lunghi aghi non appena trascorse un paio di settimane e poi posto a maturazione che si compie tra i 90 e i 120 giorni. Oltre che nella tradizionale forma cilindrica da taglio, viene proposto anche come crema spalmabile. Tra gli utilizzi consigliati, ci sono infatti quella di gustarlo spalmato su una fetta di pane caldo con miele di castagno, in fonduta su gnocchi, o nel risotto alle pere e Bleu D’Aoste.
Ci sono anche altre due declinazioni di questo favoloso erborinato e una terza in arrivo; ovvero il Bleu Aux Trois Laits e il Bleu di pura capra. Attendiamo impazienti, invece, di scoprire il Bleu delle Miniere, così denominato perché affinerà nel buio profondo e nel silenzio delle storiche miniere di ferro di Colonna di Cogne!!!
Quindi, ecco la linea dei “freschi” con i tomini, burro e ricotta, quella degli stagionati con la Fontina Dop e una interessante teoria di tome; e infine la linea dei formaggi di latte di capra.
L’intera gamma dei prodotti è in distribuzione presso il reparto freschi dei migliori supermercati e alimentari della Valle d'Aosta. Tra questi ultimi, segnaliamo una realtà storica del nostro Golosario, Cofruits Soc Coop di Saint-Pierre (Ao) in localitá Cognein, 6, dove troverete una ampia scelta di eccellenze dell’intero paniere di prodotti valdostani!
Centrale Laitière Vallée d'Aoste
Gresson (Ao)
fraz. La Cure de Chevrot, 11
tel. 0165 250901
info@centralelatte.vda.it