La Guido Berlucchi è l’azienda fondatrice e di riferimento della Franciacorta; nominata 'Cantina dell’Anno 2022' da Gambero Rosso per 'aver fatto la storia del metodo classico Italiano'. Qui infatti nasce dalle esperte mani di Franco Ziliani e Guido Berlucchi nel 1961 il primo spumante metodo classico del territorio: il primo Franciacorta.
La cantina ha celebrato nel 2021 il 60° anniversario ed è oggi guidata dai tre figli del Patron Ziliani: Cristina, Arturo e Paolo, che l’hanno condotta nel nuovo millennio continuando la missione paterna incentrata sull’innovazione e sulla valorizzazione del territorio; curando un brand che è oggi riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di Franciacorta e di qualità, ma anche di moderna ricerca e sostenibilità.
Casa di produzione di Franciacorta iconici, l’azienda si è distinta in particolare per la Riserva Palazzo Lana, affinata in bottiglia almeno 120 mesi e acclamata dalla critica italiana e internazionale, per la linea ’61 Nature – raffinati dosaggio zero con almeno 60 mesi di affinamento e per i suoi Franciacorta linea ’61 – freschi e versatili, affinati almeno 24 mesi. Proprio Berlucchi ’61 Rosé è nei TOP 100 WINES 2021 selezionati da Wine Spectator, un traguardo che rispecchia l’assoluta cura e dedizione che la Famiglia Ziliani ha nei confronti di ogni singola bottiglia.
La cantina Guido Berlucchi è oggi anche una Wine Destination per gli appassionati enofili di tutto il mondo. Scavata a dieci metri sotto il livello del suolo, la cantina storica stupisce e affascina, oggi come ieri, il suo visitatore: un complesso di gallerie e grandi volte, realizzate attorno al suggestivo cuore centrale della fine del 1600, che tutt’ora ospita la prima bottiglia, annata 1961.
E, sopra di essa, Palazzo Lana: senza le sue sale oggi non ci sarebbe un Franciacorta da gustare, qui è dove tutto ebbe inizio. In alcune occasioni speciali è possibile visitare il palazzo, dove vi accorgerete di quanto sia potente l'aura emanata dalle sue antiche mura. Tutte le info su www.berlucchi.it