Danni importanti alla cooperativa sociale che prepara tortellini
Botteghe e Mestieri è una cooperativa sociale di tipo B nata nel 2003 dall’Associazione San Giuseppe e Santa Rita ONLUS di Castelbolognese per avviare corsi per l’inserimento socio-lavorativo rivolti a giovani adulti in difficoltà. Purtroppo il loro inserimento in veri e propri contesti lavorativi non è stato sempre facile, per questo sono nate delle botteghe artigiane ispirate a quelle del Medioevo e Rinascimento, intese come luoghi di trasmissione culturale di valori, di passione per il lavoro e di nascita di relazioni sociali, sotto la guida di un Maestro artigiano che porta la sua esperienza e che fa sì che ciò che viene prodotto sia inteso come una cura.
Seguendo questo principio, Botteghe e Mestieri di Faenza ha avviato un laboratorio per la produzione della pasta fresca a Faenza, realizzata acquistando le materie prima da aziende agricole locali; ha aperto due gastronomie (una a Faenza e una a Riolo Terme) dove si trovano in vendita tutti i prodotti del laboratorio e quelli dei Monasteri; ha aperto la Bottega del Monastero che dal 2008 vende solo online tutto ciò che ancora si produce all’interno di monasteri e conventi: dal vino all’olio, ai liquori, alle marmellate, ai sughi, alla cioccolata, ai mieli, alle caramelle, alla birra… oltre 1.500 prodotti provenienti da circa 50 monasteri italiani e non solo. L’ultima attività risale al 2020 con l’allestimento di un laboratorio di pasticceria dove operano 3 ragazzi svantaggiati seguiti da tre Maestri Pasticcieri.
Ora, i laboratori della Cooperativa sociale Botteghe e Mestieri sono stati fortemente compromessi dall’alluvione in Romagna, con danni di oltre 300 mila euro essendo andati persi 8 quintali di pasta stoccata nelle celle e tutti i materiali di consumo e imballo. Si sta cercando, con fatica, di fare ripartire la produzione della pasta.
Per sapere quali sono le necessità più urgenti potete collegarvi a questo link e fare una donazione all’Iban IT58Y0854223705000000131923.
Un sostegno importante si può dare alla Cooperativa semplicemente facendo un ordine di pasta fresca, visitando uno dei punti vendita o acquistando nell’e-commerce online. Per non dimenticare subito chi è stato duramente colpito e ha bisogno di un gesto per risollevarsi.
Botteghe e Mestieri
Via Ravegnana 218/222
Faenza (RA)
Tel. 0546 47202
www.botteghemestieri.it