Quattro soste consigliate tra Veneto e Lombardia

LA COLLINA DEI CILIEGI

È stato come un assaggio di primavera, trovarsi in località Erbin, sopra Grezzana, nella bellissima Collina dei Ciliegi dove in cucina c’è il sempre più bravo Giuseppe Lamanna, accanto alla sua compagna Lina Maffia, mentre il fratello è in sala.
collina ciliegi-titolari.jpgSimpatia, ma anche colpi di genio che cogli quando serve gli amuse bouche, fra cui un olio solido (realizzato con l’olio buonissimo della maison) da spalmare su un pane molto buono realizzato con le farine Petra del Molino Quaglia. Di primo, ottimo il Carnaroli San Massimo all’Amarone Ciliegio, gel di mandarino, meringa all’alloro e rapa, ma anche la calamarata di Gragnano saltata al burro di malga con cime di rapa, stracciatella, bottarga di tonno e pomodoro datterino confit. Ai secondi avrete l’imbarazzo della scelta fra agnello al rosmarino, porro arrostito, salsa al latte e aglio dolce oppure il petto di piccione con carciofo e albicocche e olio al carbone. Buono anche il calamaro scottato, con crema di ceci, royal al prezzemolo, mayo al limone. Si chiude con “la nostra cheesecake ai lamponi selvatici”. Molto buona, a oggi la migliore dell’anno. Grandissimi!
(Località Erbin, 31 - Grezzana VR - tel. 045 9814900)collina ciliegi-piatto.jpg

IL GUSTO DELLA VITA

Lo è di nome e di fatto questo locale raccolto di Meda, in una via che taglia il paese, dove Elena Picchiotini e Dhian Singh e il loro collaboratore Marco Cattaneo mostrano cosa significa coccolare il cliente.
gusto-vita-titolari.jpgLo fanno con una selezione di vini a bicchiere competente, ma anche con i piatti che escono dalla cucina e che sono una sorpresa. Del resto una corona la vedi anche dal locale tutto pieno a fine gennaio dove il plauso va anche ai prezzi.
Per noi involtino di rapa e scampi marinati al succo di melograno, crema acida di caprino e chips alla curcuma, carpaccio d’anatra cotto a bassa temperatura con insalata di finocchi e caramello all’arancia. Fra i primi ecco i paccheri di Gragnano con pesto di pistacchio e gamberi di Mazara, i notevoli gnocchetti fatti in casa ai mirtilli con frutti di mare crudi e cotti e crema di carote. Ai secondi, trancio di ombrina laccata al pesto con purea di zucca, polpo arrostito al timo su cremoso di patate viola, cotoletta di vitello alla milanese. Grandi i dolci: mousse di cioccolato bianco con banane caramellate al curry; tiramisù scomposto, tortino di cioccolato fondente con cuore morbido. Il conto è col sorriso: poco sopra i 50 euro, esclusi i vini.
(via Matteotti 103 - Meda MB - tel. 03621731008)gusto-vita-piatto.jpg

IL PICCOLO PRINCIPE

La sosta al Piccolo Principe di Arese, altra corona radiosa della nostra predilezione ci ha commossi. Per tanti motivi, ma soprattutto per come lo chef Gianluca Fattor, la moglie Simona e la collaboratrice hanno affrontato la pandemia, non solo inventandosi cose pazzesche come le colazioni in pigiama o il delivery, ma anche instaurando relazioni che sono andate oltre il mestiere. Ci siamo sentiti compresi quando lui si è interrotto durante un dialogo perché doveva buttare la pasta per un indigente che ogni sera passa per mangiare qualcosa.
piccolo principe-chef.jpgAgli antipasti grande il polpo panato e fritto con crema di cavolfiore, o la tartare di tonno con chutney di cipolla rossa. Fra i primi ecco gli gnocchetti di patate con pesto, cozze fritte chips, ma anche il risotto al limone con tartare di gamberi. Ai secondi, era eccellente il mio branzino arrosto, e ricco il fritto di pesce. Per i carnivori c’è la cotoletta di vitello alla milanese con patate. Ai dolci quadrotto al cioccolato con nocciole tostate e gelato alla crema, tortino di pere e cioccolato.
(via Caduti, 35/37 - Arese MI - tel. 0293580144)piccolo principe-piatto.jpg

LA GRANGIA

È sempre una festa venire qui, alla Grangia di Settala di Alessandra e del figlio Carlo.
grangia-titolari.jpgLo è perché sei certo di mangiare i piatti iconici della tradizione lombarda, a iniziare da quella cassoeula perfetta, che arriva dopo il cotechino caldo con la purea e i salumi della tradizione. Non ci siamo fatti mancare neppure la rustisciada, che è una carne di maiale amalgamata con le cipolle. Quella domenica non abbiamo preso altro, ma il menu che trovate qui è di massima soddisfazione su tutte le portate. Felicità.
(via piazzetta, 2 (ingresso via trento) - Settala MI - tel. 3316893629)grangia-piatto.jpg

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia