Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si terrà dal 4 al 6 novembre a Milano, 11 le botteghe del formaggio migliori d'Italia
Torna Golosaria Milano, arrivata alla sua diciottesima edizione, e quest'anno il main theme è: "La tradizione è innovazione". Per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano, tra produttori storici e start-up innovative.
La kermesse si terrà da sabato 4 a lunedì 6 novembre 2023, un movimento di persone e di idee a confronto presso l'Allianz MiCo - Fieramilanocity.
Il programma è in definizione, ma sono già disponibili i ticket per l'ingresso e altre informazioni sul sito di Golosaria.it. Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, ecco le 11 Botteghe del Formaggio, categoria premiata quest'anno da Grana Padano:
Bono Nella e Pagliarino di Canale d'Alba nel Cuneese, da 160 anni è gestito dalla stessa famiglia. Il fiore all’occhiello, in stagione, sono i pregiati tartufi della zona. Quindi formaggi di alpeggio ma anche tanti classici piemontesi, come le piccole partite di tome di montagna o le robiole di Langa.
Via Roma, 44 - tel. 0173 978969
#Faicheese a Domodossola (VB), un negozio innovativo che vende, anche online, prodotti di artigiani locali, ottimi salumi e in particolare formaggi. Il titolare infatti è Jodi Maccagno, che è anche titolare dell’omonimo caseificio di Cosasca.
Via Briona, 15 - tel. 3465433448
Caseus Formaggi e vini naturali, aperto da qualche mese grazie alla passione della giornalista peruviana Muriel Valencia, insieme a Elisa Argentesi. Un negozietto a Bologna che sembra un concentrato di gusto come ciascuna delle 55 tipologie di formaggi da tutto il mondo proposti con un unico trait d'union: la qualità.
Via Nazario Sauro, 6/c - tel. 3761331119
Casa Castagna 1620, la famiglia di Giuseppe Castagna porta avanti da oltre 60 anni a Ornavasso (VB) l’arte di affinare clamorosi formaggi alpini stagionati come Bettelmatt, Formazza, Nostrano Mottarone, Walserina o grandi Dop come Bra, Raschera, Castelmagno e Toma. Ma qui premiamo il loro negozio dentro al ristorante sulle rive del lago di Mergozzo.
Piazza Cavour, 6 - tel. 03231991082
La Bottegola, a Castel di Lama in provincia di Ascoli Piceno, di Raimondo Cinciripini, assaggiatore di formaggi Onaf ha messo insieme un carnet di formaggi fra cui castelmagno, strachitunt, roquefort, per arrivare a salumi come culatello di Zibello e Pata Negra.
Villa Sant’Antonio, Castel di Lama - via Salaria, 102 - tel. 0736814059
L'angolo della freschezza a Bologna è il regno di Roberto Guermandi, già miglior formaggiaio d'Italia: un ricco assortimento di formaggi da tutta Italia esposte in un banco al taglio di oltre 12 metri. Numerosi anche i formaggi francesi a latte crudo e i formaggi di capra.
Via Cadriano, 27/2 - tel. 051500284
Francesco Loreti, a Roma, è uno dei più attenti selezionatori di cose buone d’Italia. In un piccolo spazio sono presenti oltre centinaia di tipologie di formaggi molto rari provenienti da tutta Italia e non solo.
Piazza Epiro Mercato - tel. 3284668373
La Bottega di Fattorie Cremona, azienda cooperativa nata nel 1933, ha una bottega interattiva che spiega la lavorazione del Grana Padano, che si può acquistare in varie pezzature, accanto a provolone dolce o piccante, burro e mascarpone freschi frutto della lavorazione del latte fornito dai soci della cooperativa. Una parte dei formaggi viene prodotta in regime di agricoltura biologica. La sede è a Persico Dosimo (CR).
Via Ostiano, 70 - tel. 0372455646
Zona Alpi, a due passi dal Duomo di Brescia, l’indirizzo giusto per scoprire un mondo di formaggi, miele e mostarde. Vi è inoltre la possibilità di prenotare delle Cheese Box da consumare a casa.
Via Carlo Cattaneo, 5a - tel. 3466001220
Formaggioteca Terroir a Firenze è anche wine bar. Propone un’accurata selezione di oltre 50 formaggi tra Dop francesi affinati da Mons Fromager Affineur e formaggi italiani da piccoli affinatori e caseifici artigianali.
Via dei Renai, 19 - tel. 055215901
Goloso formaggi a Pesaro è dedicata alla vendita di formaggi di eccellenza, con una ricca proposta di prodotti artigianali di massima qualità. Tra questi, pecorini di origine marchigiana della provincia di Pesaro e Urbino, caprini e vaccini, da pascoli certificati.
Via Passeri, 37 - Tel. 3923624409