Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si terrà dal 4 al 6 novembre a Milano, 11 le botteghe del formaggio migliori d'Italia

Torna Golosaria Milano, arrivata alla sua diciottesima edizione, e quest'anno il main theme è: "La tradizione è innovazione". Per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano, tra produttori storici e start-up innovative.

 

La kermesse si terrà da sabato 4 a lunedì 6 novembre 2023, un movimento di persone e di idee a confronto presso l'Allianz MiCo - Fieramilanocity.

Il programma è in definizione, ma sono già disponibili i ticket per l'ingresso e altre informazioni sul sito di Golosaria.it. Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, ecco le 11 Botteghe del Formaggio, categoria premiata quest'anno da Grana Padano:

 

Bono Nella e Pagliarino di Canale d'Alba nel Cuneese, da 160 anni è gestito dalla stessa famiglia. Il fiore all’occhiello, in stagione, sono i pregiati tartufi della zona. Quindi formaggi di alpeggio ma anche tanti classici piemonte­si, come le piccole partite di tome di monta­gna o le robiole di Langa.

Via Roma, 44 - tel. 0173 978969

bono formaggi.png#Faicheese a Domodossola (VB), un negozio innovativo che vende, anche online, prodotti di artigiani locali, ottimi salumi e in particolare formaggi. Il titolare infatti è Jodi Maccagno, che è anche titolare dell’omoni­mo caseificio di Cosasca.

Via Briona, 15 - tel. 3465433448

fai cheese.pngCaseus Formaggi e vini naturali, aperto da qualche mese grazie alla passione della giornalista peruviana Muriel Valencia, insieme a Elisa Argentesi. Un negozietto a Bologna che sembra un concentrato di gusto come ciascuna delle 55 tipologie di formaggi da tutto il mondo proposti con un unico trait d'union: la qualità.

Via Nazario Sauro, 6/c - tel. 3761331119

caseus.pngCasa Castagna 1620, la famiglia di Giuseppe Castagna porta avanti da oltre 60 anni a Ornavasso (VB) l’arte di affinare clamorosi formaggi alpini stagionati come Bettelmatt, Formazza, No­strano Mottarone, Walserina o grandi Dop come Bra, Raschera, Castelmagno e Toma. Ma qui premiamo il loro negozio dentro al ristorante sulle rive del lago di Mergozzo.

Piazza Cavour, 6 - tel. 03231991082

casa castagna.jpgLa Bottegola, a Castel di Lama in provincia di Ascoli Piceno, di Raimondo Cinciripini, assaggiatore di for­maggi Onaf ha messo insieme un carnet di formaggi fra cui castelmagno, strachitunt, roquefort, per arrivare a salumi come culatello di Zibello e Pata Negra.

Villa Sant’Antonio, Castel di Lama - via Salaria, 102 - tel. 0736814059

la Bottegola.pngL'angolo della freschezza a Bologna è il regno di Roberto Guermandi, già miglior formaggiaio d'Italia: un ricco assorti­mento di formaggi da tutta Italia esposte in un banco al taglio di oltre 12 metri. Numerosi anche i formaggi francesi a latte crudo e i for­maggi di capra.

Via Cadriano, 27/2 - tel. 051500284
angolo freschezza.jpg
Francesco Loreti, a Roma, è uno dei più attenti selezio­natori di cose buone d’Italia. In un piccolo spa­zio sono presenti oltre centinaia di tipologie di formaggi molto rari provenienti da tutta Italia e non solo.

Piazza Epiro Mercato - tel. 3284668373

Loreti Formaggeria.pngLa Bottega di Fattorie Cremona, azienda cooperativa nata nel 1933, ha una bottega interattiva che spiega la lavorazione del Grana Padano, che si può acquistare in varie pezzature, accanto a provolone dolce o piccante, burro e mascarpone freschi frutto della lavorazione del latte fornito dai soci del­la cooperativa. Una parte dei formaggi viene prodotta in regime di agricoltura biologica. La sede è a Persico Dosimo (CR).

Via Ostiano, 70 - tel. 0372455646

la bottega di fattorie cremona.pngZona Alpi, a due passi dal Duomo di Brescia, l’indirizzo giusto per scoprire un mondo di formaggi, miele e mostarde. Vi è inoltre la possibilità di preno­tare delle Cheese Box da consumare a casa.

Via Carlo Cattaneo, 5a - tel. 3466001220

zona alpi.pngFormaggioteca Terroir a Firenze è anche wine bar. Propone un’accurata selezione di oltre 50 formaggi tra Dop francesi affinati da Mons Fromager Affineur e formaggi italiani da pic­coli affinatori e caseifici artigianali.

Via dei Renai, 19 - tel. 055215901

formaggioteca terroir.pngGoloso formaggi a Pesaro è dedicata alla vendita di formaggi di eccellenza, con una ricca proposta di prodotti artigianali di massima qualità. Tra questi, pe­corini di origine marchigiana della provincia di Pesaro e Urbino, caprini e vaccini, da pascoli certificati.

Via Passeri, 37 - Tel. 3923624409

golosi formaggi.png

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia