Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta l'Abruzzo Pecorino Superiore “La Canaglia” 2022 e gli altri vini della cantina Fontefico
Nell’articolo pubblicato su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta di Emanuele e Nicola Altieri, due fratelli vignaioli che a Vasto, in Abruzzo, producono vini sostenibili utilizzando solo vitigni autoctoni.
I loro 15 ettari di vigneti si trovano su terreni argillosi, calcarei e ciottolosi e sono coltivati in regime biologico. Il promontorio di Punta Penna offre un microclima ideale per la viticoltura, con venti freschi e salini che provengono dal Mar Adriatico.
Oltre a produrre vini eccellenti, i fratelli Altieri offrono anche un'esperienza turistica unica nella loro tenuta, con degustazioni, vendemmia turistica, passeggiate a cavallo, corsi di yoga e visite della bottaia.
Venendo ai vini degustati, partiamo dall’Abruzzo Pecorino Superiore "La Canaglia" 2022, che Massobrio descrive così: “Ha un colore tendente all'oro; al naso intense note di caramella al miele che lasciano spazio all’erba appena tagliata; poi la mandorla amara che indica profondità; in bocca torna tutta questa piacevole complessità, ma apprezzando un corpo filigranoso, pieno, con un finale sapido.“
Poi, l’Abruzzo Pecorino Superiore "La Foia" 2021: colore oro, profumi di biancospino, erbe aromatiche e idrocarburi, gusto pieno, fresco e persistente; il Cerasuolo d'Abruzzo Superiore "Fossimatto" 2022: colore rubino trasparente, profumi di fragolina di bosco balsamica e spezie, gusto intenso e persistente.
Si chiude con il Montepulciano d'Abruzzo "Cocca di Casa" 2020: colore rosso rubino, profumi eterei di anice, gusto equilibrato con un retrogusto di mandorla dolce. Un Montepulciano originale e fuori dagli schemi, ma sempre elegante e raffinato.
Tutti i vini dell’azienda Fontefico sono un esempio di come la passione e la dedizione possano dar vita a prodotti di altissima qualità.
Fontefico
Vasto (Ch)
via Defenza, 38
tel. 328 4113619
Per leggere l’intero articolo clicca qui