A Mogliano, Fabio Antinori trasforma la passione per il caffè in un'esperienza unica
A Mogliano, borgo immerso fra le dolci colline maceratesi a metà strada tra il mare Adriatico e i monti Sibillini, l'affermazione di una micro torrefazione artigianale creata dalla passione del suo fondatore Fabio Antinori, Mastro Artigiano del Caffè e assaggiatore certificato IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè).
La scintilla è scattata in gioventù dopo l’esperienza lavorativa in una torrefazione romagnola; di lì a poco, il sogno di aprirne una propria e la volontà di voler intraprendere un percorso serio di approfondimento della materia e dell’intera filiera. Compiuto con successo questo passo, e ottenuti i diplomi sopra citati, Fabio, esattamente vent’anni fa, acquisisce un locale con annesso magazzino e dà vita ad Effe Caffè, coinvolgendo anche la sorella Silvia e i genitori Elio e Silvana.
Nulla viene lasciato al caso: l’occhio attento di Fabio segue ogni fase lavorazione, dalla scelta del caffè crudo da tostare, alla creazione dei migliori profili di tostatura, fino alla produzione finale e alla certificazione della qualità del caffè tostato.
La materia prima proviene dai Paesi più rappresentativi delle fasce tropicali dell’America Latina, dell’Africa e dell’Asia, aree caratterizzate da un clima caldo e umido: Guatemala, Brasile, Colombia, Etiopia, India e Vietnam. Fabio, con le piccole realtà locali, ha sviluppato non soltanto un legame commerciale duraturo, ma si è prodigato nel compiere scelte sostenibili, ecologiche e sociali, per ciò che riguarda la selezione delle singole piantagioni.
Poi, a Mogliano, ecco prendere avvio la fase più importante della trasformazione, la tostatura, un’arte antica che è frutto di professionalità, attenzione, rispetto ed esperienza sul campo. In questo processo, infatti, si portano i chicchi di caffè a temperature elevate, tra 190 gradi per una tostatura chiara e 210 gradi per una tostatura media, e si divide in 5 fasi: preriscaldamento, asciugatura, sviluppo aromatico, caramellizzazione, raffreddamento.
Una dozzina le referenze create da Fabio per i consumatori come caffè “macinato” da utilizzare con il sistema espresso, moka o filtrato: tra queste, per il consumo quotidiano, ecco l’Espresso Daily (60% arabica, 40% robusta), assai equilibrato e cremoso, aromatico; quindi, il Selezione Oro, ottenuto con le migliori selezioni dell’anno di raccolta; con il medesimo blend, ci sono anche gli “aromatizzati” all’amaretto, anice, cioccolato, vanilla, nocciola, rum. Per i professionisti della ristorazione, è stata sviluppata una linea professionale di caffè in grani. Citiamo L’Antica Bottega del Caffè (Arabica 50% – Robusta 50%), corposo e dalle note speziate, la Miscela Antinori (Arabica 80% – Robusta 20%), caratterizzata da bassa acidità e sentori speziati, la Miscela Bar (Arabica 75% – Robusta 25%), assai corposo e con piacevoli note di cioccolato.
Tutte le miscele (ci sono anche le cialde e capsule) sono comodamente acquistabili sull’ecommerce https://effecaffe.com/negozio/
Effe Caffè
Mogliano (Mc)
contrada Sasso, 2
tel. 0733 556175
info@effecaffe.com