Con i giovani e talentuosi Simone Mazzola e Tommaso Molteni, per il ristorante storico di Cantù, nuova stagione di successo con gusto dell’accoglienza e cucina d’autore che è interpretazione golosa e contemporanea della tradizione

È un'avventura imprenditoriale nel mondo della ristorazione che profuma di speranza. Ed è una storia che racconta l'Italia che amiamo. Protagonisti del viaggio che vi andiamo a raccontare, due giovani talentuosi che, con umiltà e sacrifici, dopo avere fatto la gavetta e avere acquisito un notevole bagaglio professionale, hanno avuto il coraggio di rischiare mettendosi in proprio e ora hanno un loro ristorante. Stiamo parlando di Simone Mazzola e Tommaso Molteni, che vi aspettano a Il Garibaldi di Cantù, insegna gloriosa e storica, che grazie a loro ha iniziato una nuova stagione di successo.
garibaldi-ingresso.jpgDetto che il primo riconoscimento viene da parte nostra, che premiamo questa nuova gestione con il ritorno del locale tra le eccellenze della nostra guida ilGolosario Ristoranti.

A valere la sosta, la bellezza del ristorante, che è in centro, rialzato sul livello stradale e affacciato su piazza Garibaldi, con una splendida terrazza, ideale nella bella stagione per chi ama mangiare all'aperto, e con le sale all'interno, con i tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo elegante.
garibaldi-sala.jpgPoi il servizio, svolto con rara professionalità e con attenzione anche per quanto riguarda i vini, che qui sono selezionati con competenza, come testimonia la bella cantina.

Quindi i piatti, che grazie a padronanza tecnica e a sapienti tocchi di creatività, danno piena soddisfazione nel loro essere interpretazione golosa e contemporanea della tradizione.
Da un menù che si muove nel rispetto della stagionalità degli ingredienti, potrete iniziare con compatto di verza e cotechino o con il lingotto di patate fritto, maionese al tartufo.
verza-cotechino.jpgO con quella battuta al coltello (della Macelleria Marzani) servita con olio, sale e nocciole piemontesi che li ha visti trionfare di recente in una gara prestigiosa.
garibaldi-premi.jpgPoi gnocchetti di zucca, gamberi e zucchine o caramelle alla milanese.
garibaldi-gnocchetti.jpgDi secondo ganassino al vino rosso e polentina di Storo o ricciola, cannellini, carota arrosto e rapanelli.
garibaldi-polenta.jpgA chiudere pavlova al marron glacè o torta morbida alle nocciole e spuma di zabaione Pane e nutella.
garibaldi-dolce.jpgBuone notizie per canturini e gourmet: con Simone Mazzola e Tommaso Molteni Il Garibaldi is back!

Il Garibaldi

piazza Garibaldi, 13
Cantù (Co)
Tel. 031 704915

Provato il 18/02/2025

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia