Dal 21 al 28 ottobre
Riprendiamo la rubrica dedicata agli eventi, alla vigilia di Golosaria Milano, che quest’anno avrà luogo nella Fiera di Rho (padiglione 5).
Lunedì 21 ottobre
IL FESTIVAL DEL PANETTONE È IN SICILIA
Si inizia con la seconda edizione del Festival del Panettone in Sicilia, interpretato con la mandorla e il cioccolato secondo l’antica lavorazione a freddo. Organizzato dalla cooperativa sociale Somnium con il contributo della Regione Siciliana e la collaborazione di Confapi, avrà luogo dalle ore 9 alle ore 13 a Torrenova (Me) in contrada Zappulla, sede di Damiano Organic. A presiedere la giuria, il sottoscritto.
Mercoledì 23 ottobre
A Cosenza si celebra il Magliocco
Alle 17,30, all’interno del castello Svevo di Cosenza, l’Accademia del Magliocco presieduta da Maurizio Rodighiero celebra “Cosenza città del Magliocco”.
Dopo i saluti del sindaco di Cosenza Franz Caruso, di Giuseppe Mazzucca, presidente del Consiglio Regionale e di Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, si apre il dibattito con i giornalisti Gianfranco Manfredi e Paolo Massobrio e i docenti Unical, Maria Intieri e Silvia Sivini.
Francesco Saliceti del Club Papillon si occuperà del riconoscimento “Magliocco e prodotti identitari”, consegnato a produttori e associazioni del territorio.
Sabato 26 ottobre
I DIECI ANNI DI FUTURA LA CANTINA DEI VESPA
La cantina della famiglia Vespa a Manduria compie dieci anni.
Il programma prevede:
• ore 17 - Inaugurazione cantina Futura;
• ore 18 - Tavola rotonda sul tema: “I vini del Sud nel mondo che cambia, con Gigi Brozzoni (Guide Veronelli), Carlo Cambi (Quotidiano Nazionale/La Verità/ Panorama), Riccardo Cotarella (Presidente Mondiale enologi), Luciano Ferraro (Corriere della Sera), Paolo Massobrio. (La Stampa/Golosaria), Luciano Pignataro (Il Mattino), Franco Ricci (Bibenda), Carlo Ottaviano (Il Messaggero). Coordina Bruno Vespa.
• ore 19 - Degustazione 5 annate storiche di “Raccontami” in occasione dell’assegnazione della Stella del Gambero Rosso per 10 Anniversari consecutivi di Tre Bicchieri.
Il programma di domenica:
• ore 10.30 - “Vino e salute” con Giorgio Calabrese, presidente sezione Sicurezza alimentare nel Comitato nazionale; Riccardo Cotarella, presidente Mondiale enologi; Massimo Massetti, direttore cardiochirurgia Policlinico Agostino Gemelli; Michele Mirabella, Elisir - Rai 3. Coordina Bruno Vespa
• ore 12 - Degustazione vini top Vespa vignaioli.
Sabato 26 ottobre
I CLUB DI PAPILLON INCONTRANO IL BUTTAFUOCO
Il Club di Papillon del Varesotto ha scelto il Buttafuoco come meta della sua edizione annuale di “Andiam per cantine”.
Alle 10 saranno all'azienda Francesco Maggi; alle 12,30 nella sede Del Club del Buttafuoco dove ci sarà anche il pranzo e alle 15,30 nell’azienda di Fiamberti Giulio dove ci sarà l’azzardo del Buttafuoco chinato abbinato al cioccolato.
Il Club di Papillon di Milano, invece, partirà dal Mumac - Museo della macchina del caffè del gruppo Cimbali, per una visita guidata (ore 10). Dopodiché il pranzo è alla Trattoria di Campagna di Montù Beccaria, nostra sosta radiosa, per concludere alle 16 nell’enoteca del Consorzio del Buttafuoco Storico per conoscere questo grande vino che sarà a Golosaria Milano.
Lunedì 28 ottobre
GOLOSARIA SI PRESENTA
Alle 11 la Conferenza Stampa di Golosaria, nella sede del grattacielo Pirelli (via Fabio Filzi 22), al primo piano, Sala Gonfalone.
Con Paolo Massobrio e Marco Gatti interverrà l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi. E come di consueto, saranno premiate in anteprima 10 realtà lombarde protagoniste di Golosaria.