Su ilGusto.it Paolo Massobrio è sui Monti Lessini a degustare i vini della famiglia Franchetto, vignaioli e musicisti appassionati
Su ilGusto.it Paolo Massobrio è sui Monti Lessini per incontrare i Franchetto, famiglia di vignaioli e di musicisti. Antonio inizia a vinificare nel 1982, ma è nel terzo millennio che si registrano i primi imbottigliamenti e si avviano pratiche di agricoltura sostenibili e di sostenibilità energetica, arrivando alla piena autonomia.
Venendo agli assaggi ecco il Lessini Durello Brut "Riserva" 2016: pieno, diretto, fresco, pulito, dalla nota agrumata; il Lessini Durello Doc "Riserva" Dosaggio Zero 2014 ha invece la tipica speziatura da champagne e lascia in bocca una nota di arancia amara candita e Massobrio lo definisce “uno spettacolo”; il Pinot Grigio delle Venezie "Val Serina" 2021 ha note di frutta fresca che esplodono in bocca.
Arriviamo a due Soave. Il Soave "La Capelina" 2021, una garganega in purezza, con note di arancia candita e in bocca un finale amaricante, ma deve ancora evolvere; e poi il Soave “Recorbian” Riserva frutto delle stesse uve, dove la pienezza si fa più completa e armonica, per un sorso di gran bell’impatto.
Franchetto
Terrossa di Roncà (Vr)
via Binelli 22
tel. 045 7460287
Per leggere l’intero articolo clicca qui