Evento promosso dalla Regione Piemonte, arriva anche nel Monferrato, dove il territorio si presta per essere vissuto all’aria aperta

Torna anche nel Monferrato "La Giornata regionale del gioco libero all’aperto", istituita lo scorso anno dalla Regione Piemonte. L’obiettivo è quello di promuovere l’importanza della libertà di movimento e di gioco delle bambine e dei bambini, che possono così sperimentare libertà di relazione e di pensiero, scegliere ed orientare la propria azione secondo l’età, la curiosità, i bisogni ed il grado di autonomia.
La prima edizione ebbe un grande successo e coinvolse oltre 80 piazze di città e paesi del Piemonte.
E a scendere il campo sabato 27 maggio saranno anche Alessandria e Casale Monferrato grazie all’impegno delle rispettive amministrazioni.

La “capitale del Monferrato” allestirà in piazza Mazzini, dalle ore 11 alle 19. Un’area ludica adatta a diverse fasce di età: dalla prima elementare alla terza media.
Grazie alla collaborazione e all’animazione dei professionisti di "A ruota libera", sarà allestito uno spazio con gonfiabile, area bimbi sorvegliata, giochi da tavolo di grandi dimensioni, go-kart a pedali e giochi in scatola per divertirsi anche in famiglia.
bambini gioco.jpgfonte Facebook«In un fine settimana ricco di iniziative abbiamo rinnovato con entusiasmo questa interessante e allegra iniziativa promossa dalla Regione Piemonte – ha sottolineato l’assessore Luca Novelli -, che consente ai bambini e alle loro famiglie di stare insieme e all’aperto, godendo del buon clima e della bellezza della nostra città».
 

Il Comune di Alessandria ha invece coinvolto i locali Centri Gioco (Ludoteca Comunale “C’è sole e luna” e Centro Gioco “Il Bianconiglio” dell’A.S.M. Costruire Insieme) e la Cooperativa Semi di Senape di Alessandria, realtà che opera sul territorio nel settore educativo e dell’Outdoor Education. In questa occasione la proposta raddoppia e si suddivide tra centro e periferia della città.
Via Verona, nell’area davanti all’ingresso della Ludoteca, diventa “Una via in gioco”, pronta ad ospitare giochi di movimento e di squadra per i bambini da 5 a 11 anni e la costruzione di un villaggio per i bambini più piccoli, accompagnati dagli adulti. Nei cortili dell’Asilo Nido Comunale “I Girasoli” (ingresso Via dei Caduti, 20) e del Centro Gioco Il Bianconiglio (ingresso Via Gambalera, 74) di Spinetta Marengo, i bambini da 0 a 4 anni e da 5 a 11 troveranno tante proposte di gioco, animazione e laboratori creativi.

bambini gioco 2.jpgfonte FacebookLa partecipazione a “Tuttingioco” è libera e gratuita, e per eventuali informazioni si può contattare il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria al numero 0131515776, o all’e-mail giovani.minori@comune.alessandria.it

 

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia