Tra Alessandria, Asti e Grazzano Badoglio, sono tanti gli appuntamenti da non perdere

Weekend all’insegna della cultura nel Monferrato.
Si parte stasera da Alessandria dove alle 20 in via San Lorenzo, andrà in scena la Cena sotto le Stelle dello chef Andrea Ribaldone, affiancato dal maestro pasticciere Stefano Laghi (Antonella Dolci), da Andrea Nari e Stefano Martini (staff di Rovida & Signorelli). L’incasso dell'evento, ideato in occasione dei 70 anni dei Lions International Alessandria Host e quale prologo delle celebrazioni del passaggio in città lunedì prossimo del Tour de France, sarà devoluto all’associazione Città Nostra, che si adopera per il recupero e la valorizzazione del centro storico cittadino.

Sempre stasera, alle 21.30 ad Asti - Palazzo del Michelerio -, in occasione del centenario della morte del compositore Giacomo Puccini e nell’ambito della rassegna AstiLirica, va in scena l’opera “E lucevan le stelle” con protagonisti il tenore Diego Cavazzin, i soprani Marina Gresia e Ksenia Bosmars.

Domani, protagonista sarà Grazzano Badoglio (At) con la rassegna “Monferrato ad alta voce. Sussurri d’arte tra le colline” che affronta il tema - Parole spedite, parole ricevute -. Nel chiostro, alle 19, l’apertura sarà con l’attore Cochi Ponzoni che presenterà il suo libro “La versione di Cochi”.
Alle 21 andrà in scena “Lettere scottanti, deliranti, esilaranti” lette dagli attori Jenny De Cesarei, Giuliana Atepi, Mattia Bressan.
Si prosegue sabato 29 giugno a partire dalle 19 con i successi musicali transalpini interpretati dall’Annamaria Musato Trio. Direttore artistico del festival è Marco Pagani.

Poi, un progetto a valenza culturale e turistica, voluto dalla Fondazione Slala e sostenuto dall' ATL Alexala: otto mini film sui centri zona della provincia di Alessandria (Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Gavi, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza) visibili online sul profilo Instagram dell’ideatore, il noto dj e creator di Radio 101, Fabio De Vivo, con il quale ha collaborato la guida turistica Andreina Polentes. I video, dopo la prima proiezione sui social, verranno dati ai rispettivi Comuni, così da essere utilizzati in altri canali online istituzionali.

 

Foto apertura da sito monferratoadaltavoce.it

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia