Domenica 18 agosto al Meeting ore 19:00

Il Meeting, in programma alla Fiera di Rimini dal 18 al 24 agosto, nel suo fitto programma di appuntamenti, alle 19.00 di domenica, prevede l'incontro "Tradizione come fonte di una nuova socialità", che si terrà all'Arena Cdo for Innovation D3.

Il tema dell'incontro, ovvero il patrimonio di conoscenze agronomiche ed enogastronomiche italiane come modello di integrazione nel mondo, sarà coordinato da Paolo Massobrio, che solleciterà gli interventi di tre relatori.
Gianni Rigoni Stern racconterà del suo impegno per la ripresa agropastorale di Srebrenica, teatro della guerra fra serbi e bosniaci (tema del suo libro “Ti ho sconfitto Felce Aquilina”).
Poi sarà la volta di Fides Marzi, figlia delle guerre in Burundi da cui fuggì. Ma dopo aver appreso le tecniche della caseificazione in Valtellina, ha deciso di tornarvi per trasmettere i suoi saperi e combattere la malnutrizione endemica.


L'ultimo intervento sarà quello di Francesca Settimi che ha creato una scuola per favorire l'integrazione alimentare di gente di altri Paesi.



Queste tre storie, che si sono intrecciate con il Club di Papillon – che ha sostenuto negli anni i primi due progetti – vogliono mettere in luce come il valore della nostra tradizione possa essere un valore per il mondo intero.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia