Il Margara Golf e Country Club di Fubine (Al), luogo d’eccellenza nazionale di questa disciplina sportiva, diventa anche ambasciatore della bellezza della terra che lo ospita, il Monferrato.
Dal 2 al 4 giugno, ospiterà infatti il festival “Margara racconta il Monferrato” - sostenuto da Intesa Sanpaolo come main partner e patrocinato dalla Regione Piemonte -, con un programma di tre giorni all’insegna dell’arte, della cultura, della natura.
fonte FacebookNumerosi gli attori che scenderanno in campo per promuovere a 360° il Monferrato: dal FAI di Casale Monferrato con un programma di visite guidate alla scoperta dei tesori cittadini e delle aree circostanti costellate da castelli e fortezze circondati da giardini fioriti, a scrittori di fama nazionale, artisti e attori che daranno vita a performance e installazioni sul tema della botanica e del Monferrato. Citiamo, tra le iniziative, le mostre d’arte e incontri con la poesia e con gli autori: nel cartellone del festival “Margara racconta", spicca il progetto artistico “Spatia Motus” (distese d’emozioni), «nato dal dialogo creativo tra Iris Devasini e Chiara Galliano che, ciascuna nel proprio linguaggio, tra opere materiche, installazioni e fotografia, sintetizzano il potenziale umano in sintonia con il Monferrato e il suo paesaggio». La kermesse culminerà alla Terrazza del Golf Club nella serata di sabato 3 giugno con il concerto-performance della band “Yo Yo Mundi” e le letture di Gian Marco Griffi, Giulio Mozzi e Piera Ventre; e poi con la domenica dedicata al golf tra la gara del mattino e le premiazioni del pomeriggio.
«Con questo nuovo evento il Monferrato alessandrino aggiunge un tassello alle tante iniziative di valorizzazione e di promozione. Ed è particolarmente felice la scelta del Golf Club Margara, una delle location più belle e prestigiose della provincia, di aprire le sue porte al pubblico per una tre giorni dedicata all’arte, alla cultura e alla conoscenza del territorio, iniziativa che speriamo possa affiancare gli altri eventi diventando un appuntamento fisso: di sicuro i visitatori vi potranno vivere un’esperienza nuova e suggestiva» è il commento dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio.
«Sono felice di poter dare vita a questa prima edizione del Festival "Margara racconta il Monferrato", un progetto importante volto a dare continuità al percorso già intrapreso gli scorsi anni per la valorizzazione del nostro territorio», dichiara la presidente del Golf Margara, Maria Amelia Lolli Ghetti.
Per consultare il programma: www.golfmargara.it/2023/05/13/margara-racconta-il-monferrato
fonte Comune di Fubine Monferrato