A Ricaldone, tra musica ed eccellenti proposte enogastronomiche si celebra Luigi Tenco

L’”Isola in collina” è giunta alla 28a edizione. Dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui il cantautore ha vissuto prima di trasferirsi a Genova: Ricaldone (in provincia di Alessandria). L’edizione 2023 è particolarmente ampia, sia in termini temporali (dal 15 al 24 luglio), che di generi e stili musicali. Alla tradizionale esibizione canora dell’"Isola in Collina” sarà abbinata la quinta edizione della “Food & Wines in collina”, manifestazione durante la quale sarà possibile gustare numerosi piatti dello “Street food” locale (farinata, arrosticini, panini con bollito, ravioli fritti, etc.) negli stand di numerosi espositori e assaggiare i vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone.
Ricaldone sito.jpgNei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo dedicato a Luigi Tenco nei locali dell'ex asilo, dove sono conservati dischi, foto, testi e ritratti del cantautore. Nelle passate edizioni si sono esibiti alcuni tra i più cari amici di Tenco come Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Enzo Jannacci, i cantautori della seconda e della terza generazione come Roberto Vecchioni, Francesco De Gregori, Edoardo Bennato e giovani, all’epoca poco più che debuttanti, cui l’Isola ha portato fortuna per esempio Samuele Bersani e Carmen Consoli.

Il primo appuntamento sarà sabato 15 luglio con la cantante macedone Elena Velevska e le canzoni popolari della sua terra, mentre chiuderanno la rassegna Morgan il 22 luglio, Enrico Ruggeri il 22 e la giovane Francesca Michielin il 24 luglio.

Per info: tel. 0144322142 - email: iat.acquiterme@alexala.i

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia