Una baita di montagna di charme dove apprezzare i piatti della tradizione valdostana
La Jolie Bergere è un ristorante storico e tipico, di tradizione familiare iniziata alla fine degli anni '60 e tramandata ai nipoti, che oggi portano avanti le sagge conoscenze culinarie di montagna.
Si trova in località Planaval, immerso nella bellezza naturale di questo pianoro tra i boschi, poco distante da Courmayeur e dalle Terme di Pré-Saint-Didier. L'ambiente è accogliente e famigliare, proprio come ci si aspetta da un locale accanto al Monte Bianco, con tanta pietra e legno, e i tavoli all'aperto sul prato per la bella stagione.
La tavola è ben apparecchiata, segnale di una ricerca di raffinatezza che ben accompagna i piatti del territorio, con prodotti freschi e genuini, a partire dal burro d'alpeggio che è presente in molte ricette come ingrediente di spicco.
Il nostro consiglio è di optare per il menu degustazione che con 48 euro vi permette di sperimentare le varie proposte della cucina, senza rinunce. Altrimenti potrete pescare liberamente dalla carta, che durante la nostra sosta proponeva una mousse di ricotta fresca con mostarda di arance, cipolline al balsamico e semi di papavero come antipasto (euro 15);
crespelle della tradizione valdostana, integrali, con crema besciamella allo zafferano e cicoria orchidea (euro 15);
stufato di cervo al Pinot Noir e mirtilli (euro 22); e la crema del pastore: cremoso di cioccolato fondente e tegole artigianali (euro 7). Il tutto servito con attenzione e cortesia.
È presente un'interessante carta dei vini che predilige le produzioni valdostane, con qualche opzione di altre regioni e uno Champagne francese. Un plus è la possibilità di ordinare vino al calice e alcune etichette nel formato di 350/500 cl.
Inoltre gli amanti della birra troveranno soddisfazione grazie alle due birre prodotte in esclusiva per il ristorante dal loro mastro birraio: una Belgian strong Ale (7.6 gradi, tutto pasto facile beva) e un'Imperial Milk Porter (7.2 gradi, consigliata anche per accompagnare i dessert).
Per concludere il pasto in modo non banale potrete sorseggiare l'interessante Amaro della Baita (infusione di erbe miste, achillea, limone, arancia, menta, verbena, tiglio), prodotto in proprio.
La Jolie Bergere
Loc. Planaval, 1
La Salle (Ao)
Tel. 0165/861292
lajolieberger@gmail.com
www.lagioliedeberger.com