Da tre anni la distilleria di Mombaruzzo ha piantato in diversi Paesi del mondo alberi che si possono seguire anche a distanza, con un importante ritorno positivo per l'ambiente

Da Mombaruzzo alle foreste di mezzo mondo: Distillerie Berta continua (e rafforza) il suo progetto di riforestazione iniziato nel 2020 in collaborazione con Treedom, la prima piattaforma che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto.

Il progetto di riforestazione si inserisce in un percorso che vede la sostenibilità umana, sociale e ambientale come parte integrante della filosofia aziendale. Lo dimostra l'impegno della Fondazione SoloPerGian con i tanti progetti per sostenere i giovani e i disoccupati, ma anche il recupero di strutture storiche come il Castello di Monteu Roero, il Castelletto dell'Annunziata e il Convento di San Giovanni a Nizza, o, in ogni caso, l'idea di investire per lo sviluppo del territorio a Mombaruzzo dove la Distilleria ha la sua storica sede.
Unica.jpgIl progetto con Treedom guarda direttamente alla sostenibilità ambientale: per ogni ordine di Grappa Invecchiata Elisi e la Grappa Unica nel canale Ho.Re.Ca., Distillerie Berta si impegna a piantare un albero che viene regalato al cliente del canale e che porta il suo nome. Ogni singolo albero viene fotografato e geolocalizzato nel momento in cui viene piantato, garantendo la possibilità al proprietario, tramite un codice, di visualizzarlo online e seguirne la crescita, passo dopo passo.
FOTO ELISI.jpgI risultati ottenuti nell'arco di tre anni sono impressionanti: 2.900 alberi collocati in 8 Paesi diversi, che finora hanno consentito l'assorbimento di 678,5 tonnellate di CO2.
La Foresta Berta però è solo all'inizio: parola del presidente Chicco Berta: "Intendiamo proseguire questa preziosa collaborazione e continuare a fare la nostra parte, per un mondo sempre più verde".

Sono fatti così gli amici del Golosario!

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia