Da tre anni la distilleria di Mombaruzzo ha piantato in diversi Paesi del mondo alberi che si possono seguire anche a distanza, con un importante ritorno positivo per l'ambiente
Da Mombaruzzo alle foreste di mezzo mondo: Distillerie Berta continua (e rafforza) il suo progetto di riforestazione iniziato nel 2020 in collaborazione con Treedom, la prima piattaforma che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto.
Il progetto di riforestazione si inserisce in un percorso che vede la sostenibilità umana, sociale e ambientale come parte integrante della filosofia aziendale. Lo dimostra l'impegno della Fondazione SoloPerGian con i tanti progetti per sostenere i giovani e i disoccupati, ma anche il recupero di strutture storiche come il Castello di Monteu Roero, il Castelletto dell'Annunziata e il Convento di San Giovanni a Nizza, o, in ogni caso, l'idea di investire per lo sviluppo del territorio a Mombaruzzo dove la Distilleria ha la sua storica sede.
Il progetto con Treedom guarda direttamente alla sostenibilità ambientale: per ogni ordine di Grappa Invecchiata Elisi e la Grappa Unica nel canale Ho.Re.Ca., Distillerie Berta si impegna a piantare un albero che viene regalato al cliente del canale e che porta il suo nome. Ogni singolo albero viene fotografato e geolocalizzato nel momento in cui viene piantato, garantendo la possibilità al proprietario, tramite un codice, di visualizzarlo online e seguirne la crescita, passo dopo passo.
I risultati ottenuti nell'arco di tre anni sono impressionanti: 2.900 alberi collocati in 8 Paesi diversi, che finora hanno consentito l'assorbimento di 678,5 tonnellate di CO2.
La Foresta Berta però è solo all'inizio: parola del presidente Chicco Berta: "Intendiamo proseguire questa preziosa collaborazione e continuare a fare la nostra parte, per un mondo sempre più verde".
Sono fatti così gli amici del Golosario!