I trekking guidati su percorsi anello per vivere open air il Monferrato

“Camminare il Monferrato” è la rassegna di Trekking guidati da un accompagnatore naturalistico abilitato su percorsi ad anello dai 6 ai 13 chilometri, coordinata dai Comuni del Monferrato e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.
Un’esperienza che ogni anno attira centinaia di partecipanti che hanno così la possibilità di “vivere” open air il Monferrato, alla scoperta dei luoghi più incantevoli.

E’ stato pubblicato il calendario 2024 con ben 24 appuntamenti da marzo a novembre. Tappa d’apertura sarà domenica 10 marzo in Valcerrina, ad Odalengo Grande, già a partire dal X secolo luogo di villeggiatura della famiglia dei Marchesi del Monferrato, mentre la stagione si chiuderà domenica 17 novembre nella culla del tartufo bianco, a Murisengo, nell'ambito proprio della Fiera Nazionale del tartufo - Trifola d’Or.

Tra le tappe più significative, quella di domenica 12 maggio a Vignale Monferrato in occasione della XVIII edizione di Golosaria Monferrato, poi domenica 23 giugno con il coinvolgimento di tre paesi - Ottiglio Monferrato, Olivola e Frassinello Monferrato, e domenica 15 settembre a Terruggia nel Monferrato Casalese.

Per info è possibile chiamare gli uffici di Crea dell’Ente di gestione allo 0141 927120, oppure al 348 2211219, inoltre è possibile scrivere a: camminaremonferrato@libero.it

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia