Paolo Massobrio è in Sardegna a sperimentare l'enoturismo seguendo i suggerimenti del Golosario Wine Tour, in vendita da oggi
Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio, con IlGolosario Wine Tour – la nuova guida all’enoturismo scritta insieme a Marco Gatti da oggi in libreria – alla mano, visita la Sardegna, sperimentando in prima persona un turismo diverso, fatto di cantine che, anno dopo anno, si arricchiscono di nuovi punti di accoglienza.
La sua prima tappa è all’azienda Murales di Olbia, che oltre ai suoi fantastici otto vini, offre nove camere e un ristorante davvero ghiotto.
La seconda tappa è a Loiri Porto San Paolo dai fratelli Marianna e Salvatore Mura, dove degusta i sette vini prodotti, tra cui spiccano il Vermentino di Gallura superiore “Sienda” 2020 e il “Sienda il Decennio” 2019, il Vermentino più estremo, con ulteriore macerazione sulle bucce e fecce fini.
La terza tappa è a Badesi dove le viti dell’azienda Li Duni affondano nella sabbia. Qui c’è una struttura di accoglienza bellissima, con un servizio molto professionale, che offre una degustazione dei loro 8 vini abbinati a salumi e formaggi tipici. Fra questi, il maggiore apprezzamento di Massobrio va al Vermentino di Sardegna Superiore “Nozzinnà” 2021, ossia un Vermentino da vendemmia tardiva con leggero passimento, che descrive “grandioso nella sua avvolgenza”.
Quindi Vermentino e Cannonau protagonisti, con le diverse sfaccettature che variano da zona a zona, accompagnati da tanta accoglienza e relax.
Per leggere l’articolo completo clicca qui