A Bergamo cresce la proposta del locale che già convinceva a pieni voti

La famiglia Acquaroli ha inaugurato da poco il suo secondo ristorante nella splendida cornice di Città Alta a Bergamo. La Ripa sorge a poche decine di metri dallo storico Baretto di San Vigilio, creatura del ristoratore Beppe Acquaroli, che ha deciso di raddoppiare con la gestione del vecchio ristorante Gourmet, per decenni locale di successo.

Per arrivare pronti alla riapertura sono stati necessari tre mesi di lavori, indispensabili per adattare gli spazi alle esigenze del nuovo locale, che dispone di circa 200 coperti tra le sale interne e l’imperdibile terrazza esterna.
La Ripa di San Vigilio 4.jpgLa Ripa di San Vigilio verrà gestita dai tre figli di Beppe Acquaroli, Lucia, Annalisa e Tito, mentre in cucina c’è la mano del giovane cuoco Cristiano Semperboni, che vanta esperienze importanti da Cerea e Perbellini. Il servizio in sala è molto curato grazie ad uno staff giovane e volitivo.

Seduti a tavola si viene accolti con un brindisi accompagnato da un originale sakè all’anguria, seguito da uno stuzzichino. Poi si entra nel vivo della degustazione. Tra gli antipasti segnaliamo il pomodoro e melanzana tutto vegetale e il ritorno al Bertagnì, piatto di pesce dei nostri genitori, salsa al vino bianco, mayo all’aglio nero e pomodoro confit.
La Ripa Pomodoro e melanzana tutto vegetale.jpgCome primi piatti vengono proposti gli immancabili casonséi fatti a mano al burro di malga e formai de Mut.
La Ripa I Casonséi fatti a mano al burro di malga e form ai de Mut.jpgL’esperienza a tavola prosegue con la guancia di maialino con polenta bergamasca, patata fondente e salsa cren, un piatto dedicato a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, mentre il pasto si può concludere con l’immancabile tiramisù della casa.
La Ripa Tiramisù.jpgDa oggi la Ripa di San Vigilio, che dispone di un ampio parcheggio interno, apre a cena dal martedì alla domenica, mentre nel week-end il ristorante è aperto anche a pranzo.

La Ripa

Bergamo

via San Vigilio, 1

tel. 035245570

www.lariparistorante.it

info@lariparistorante.it

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia