Re della tavola di primavera, l'asparago selvatico, grazie al suo sapore inconfondibile, dona personalità alle ricette che lo vedono protagonista, come queste ghiotte lasagne perfette per il pranzo della domenica
Ingredienti
- 300 g di pasta all’uovo per lasagne stesa sottile
- 140 g di formaggi misti grattugiati
- 700 g di asparagina
- 100 g di prosciutto cotto (facoltativo)
- 8 dl di latte
- 35 g di farina
- 3 tuorli
- 1 scalogno
- 70 g di burro
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe di mulinello
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
primi
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
25 min
COTTURA
45 min
PREPARAZIONE
Preparate la fonduta.
Preparate una besciamella molto fluida con 35 g di burro, la farina e il latte. Unite i formaggi (tranne 2 cucchiai) e mecolate finché saranno sciolti. Ritirate dalla fiamma e incorporate i tuorli sbattendo velocemente con una frusta. Il calore della besciamella farà addensare i tuorli. Regolate di sale e pepe e lasciate intiepidire.
Tritate lo scalogno, fatelo appassire in una padella con 3 cucchiai di olio e una piccola noce di burro poi unite l’asparagina privata della parte dura, ben lavata e tagliata a pezzettini lunghi circa un cm; fatela saltare per un paio di minuti, aggiungete alcuni cucchiai di acqua, mettete il coperchio e cuocete per 4-5 minuti a fuoco dolce.
Immergete alcuni fogli di pasta in abbondante acqua salata in ebollizione in cui avrete aggiunto 2 cucchiai di olio; estraeteli dopo 30-50 secondi dalla ripresa del bollore, scolateli, raffreddateli sotto un getto di acqua fredda e stendeteli su un telo umido o su un vassoio oliato.
Imburrate una pirofila di 20x28 cm, stendete sul fondo un leggero strato di fonduta, disponete sopra uno strato di pasta leggermente increspata, spalmatela con altra fonduta, distribuite qua e là qualche strisciolina di prosciutto cotto e coprite con uno strato di asparagina. Procedete allo stesso modo con altra pasta sbollentata formando quattro strati e terminando con un velo di “fonduta” e il formaggio grattugiato tenuto da parte. Irrorate la superficie con il restante burro fuso e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.