Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si è tenuta dal 2 al 4 novembre a Milano: 13 le boutique del gusto premiate da Gratifico
Conosciamo categoria per categoria, i premiati di questa 19esima edizione di Golosaria Milano, che si è appena conclusa portando per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano.
Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, ecco le 13 Boutique del gusto, categoria premiata quest'anno da Gratifico:
Antica Bottega Fratelli Malizia - SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
In questa bottega sono specializzati in ricerca e selezione di prodotti enogastronomici di qualità con cui confezionano sfiziose ceste regalo. Ampia scelta di vini del territorio ed eccellenti formaggi come quelli di Cau & Spada, oppure salumi di pregio come il prosciutto crudo e il culatello di Zibello dei fratelli Spigaroli, i salumi di Re Norcino con il premiatissimo Ciauscolo e naturalmente un’ampia selezione di pasta artigianale marchigiana. Nell’assortimento anche tante sfiziosità note al Golosario come mieli di Thun, cioccolato di Guido Castagna, conserve di mare di Manaide (Anzio), tonno di Carloforte, farine PETRA® e bevande alternative come la Mole-Cola. Attenta selezione di dolciumi dei migliori pasticcieri italiani.
Borgo Monti - DOMODOSSOLA (VB)
Questo è il punto vendita dell’azienda Borgo Monti, che ha un assortimento da encomio di delizie alimentari sottovetro, prodotte e confezionate da loro, con grande rispetto per le materie prime lavorate a bassa temperatura e con una tecnica in vuoto, che preserva intatte qualità organolettiche e freschezza. Il ricco assortimento comprende composte di frutta per la colazione (dai mirtilli alle pere e noci, dalle fragole e rabarbaro alle pesche e amaretti), chutney, salse e specialità piemontesi, come bagna caoda, cougnà, salsa verde, bagnetti e mostarde. In negozio è presente anche una selezione di prodotti ossolani e biologici che include pasta, tisane e spezie, vini, miele, olio, riso e polenta.
Bottega del Gusto - TORINO
Dal 2006, Chiara Tampone e la figlia offrono nella città sabauda una vasta gamma di prodotti enogastronomici del Sud Italia. Ecco salumi e formaggi, come la zizzona di Battipaglia e i migliori pecorini, ma anche il San Daniele e i prosciutti di montagna. Quindi pasta, dolci, oli extravergine e una selezione accurata di vini.
Bottega Pasolini - ROMA
Il box 32 dentro il Mercato di Casal De’ Pazzi è una tappa imperdibile per gli amanti del buon cibo. Qui Rudy Ruggeri, con un passato da cuoco, offre ai clienti prodotti selezionati durante le visite ai produttori, nel Lazio prima, ma ora anche nel resto d’Italia: formaggi rari, salumi e insaccati, ma anche delizie da dispensa come passate e conserve, olio, legumi e infine pasta fresca. Ha anche una piccola area dove poter consumare le prelibatezze proposte, ma solo dopo avervele raccontate con cura.
Cascina Santa Marta - ZIBIDO SAN GIACOMO (MI)
All’interno del Parco Agricolo Sud di Milano, questa azienda agricola dal 2022 è seguita da quattro amici, Giacomo e Angelo assieme a due di nome Marco, che hanno optato per una agricoltura biologica su 45mila mq di terreno. Nella loro bottega il banco verdure offre più di 40 varietà tra ortaggi e frutta per ogni stagione per non parlare del bancone delle carni dove si trovano tagli di scottona di Limousine, vitello, suino, pollame, coniglio e tacchino oppure tante sfiziosità create dal mastro macellaio Angelo Canella pronte a cuocere. Non mancano affettati, formaggi e prodotti agricoli delle aziende limitrofe come le birre del Monastero della Cascinazza, affiancate da una piccola selezione di vini.
Il Gusto della Tradizione - MARTELLAGO (VE)
Questo locale è nato ed è stato pensato per far sentire il cliente al centro di tutto. È infatti apprezzato proprio per il rapporto che instaura con i clienti, ma soprattutto per l’amore e la passione per questo lavoro che dimostrano i titolari, Antonio ed Ema Gatto, sempre pronti a ricercare prodotti nuovi, formaggi particolari, produttori e prodotti unici come le farine PETRA®. Qui la cortesia è il punto cardine e la qualità è la parola d’ordine.
Jolì Gourmet - ORZINUOVI (BS)
Un vero scrigno di sapori che ha aperto le sue porte al pubblico nel 2018. Ci troverete tanti prodotti da Golosario, oltre a vini, birre e distillati, i pregiati tartufi piemontesi, cioccolato di Guido Gobino e Castagna, miele biologico, pasta artigianale, riso, polenta, sughi e salse, conserve e creme spalmabili, biscotti, dolci, cioccolato.
La Bottega dei Sapori - RIZZICONI (RC)
A Drosi, frazione del Comune di Rizziconi, la giovane Martina Taverniti ha creato recentemente questa bottega piena di sapori con particolare attenzione alle chicche enogastronomiche della Calabria e d’Italia. Un assortimento davvero ricco e in una località dove abitano circa 800 persone, pari a circa il 10% della popolazione comunale di Rizziconi. Attenta selezione di formaggi, salumi, confetture, paste, sottoli, giardiniera, vini di piccoli vignaioli, birre e amari ricercati, infine specialità uniche come il latte di mandorla.
La Casa del Miele - BREUIL-CERVINIA (AO)
Da Valtournenche a Cervinia, da circa 70 anni, propongono i migliori mieli d’Italia. Da quelli d’alta montagna a quelli di castagno, melata di bosco, ciliegio e tiglio, ai mieli dai sentori più “mediterranei” come il miele d’arancio. Inoltre, le confetture che abbinano la frutta al miele, mentre i più curiosi troveranno anche mieli provenienti da terre lontane come il miele di caffè del Brasile e quello di manuka dalla Nuova Zelanda.
La Prosciutteria di d’Elia Domenico - TRANI (BT)
Nella boutique del gusto della famiglia D’Elia c’è stato nel 2022 un passaggio di consegne dal padre Gaetano al figlio Domenico che, dopo quattro anni di esperienze lavorative nel settore a Parma, ha rinnovato in toto il locale e portato interessanti novità nell’offerta gastronomica di salumi e formaggi. Alla proposta di prodotti locali si è affiancata infatti una selezione personale di piccoli produttori di prosciutto crudo, di parmigiano di Vacca Rossa e Bruna Alpina di varie stagionature e qualità e altri prodotti top da tutta Italia o anche dall’estero, come il salmone selvaggio scozzese.
Macelleria Salumeria Fratelli Mazzaro - MOGLIANO VENETO (TV)
Negozio storico a gestione familiare. La passione per la propria attività ha condotto i fratelli Giovanni e Andrea all’acquisizione e gestione di due stalle a Vedelago: una per l’allevamento di vacche e vitelli di razza Blonde d’Aquitaine e Fassona piemontese, e una per il finissaggio. Il negozio, oltre alla vasta scelta di carni di prima qualità, offre i prodotti pronti a cuocere, preparazioni di tartare e carpacci, salumi e prosciutti. Da segnalare la selezione di prodotti artigianali: pasta dei Pastai di Gragnano e di Michele Portoghese, le giardiniere di Morgan, oli del Frantoio Cutrera, il pepe di Gianni Frasi e le Patatas Nana. In vendita, inoltre, una decina di etichette di produttori di vini prevalentemente artigianali, con particolare attenzione per i rossi piemontesi da abbinare alle carni.
Metodo Froma - VIGEVANO (PV)
Matteo, detto “Il Froma”, vi accoglierà nella sua bottega con mescita, dove offre un’accurata selezione di formaggi, salumi e oli, che potrete anche degustare a pranzo, cena e durante l’aperitivo, ma anche acquistare direttamente. Non manca la carta dei vini, dedicata ai piccoli produttori italiani.
Salumeria Amendolara Bottega Storica dal 1939 - PIACENZA
Vendita al dettaglio di vari tipi di pasta artigianale, in primis i classici tortelli con la coda piacentini, cappellacci con ricotta salsiccia, funghi e panzerotti (ricetta ferrarese, rivisitata alla “piacentina” da Beatrice). A seguire nidi di rondine, lasagne al pesto, tortelli di zucca, anolini con stracotto e Parmigiano Reggiano, pisarei e fasò. Quindi Parmigiano Reggiano e salumi Dop piacentini, mentre nell’assortimento dei dolci della casa ecco la ciambella della nonna, la torta ricotta e cioccolato, la frolla con marmellata di prugne, la torta di mele, amaretti e uvetta.