Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta un poker di vini entusiasmanti prodotti dall'azienda di Montefalco
Nell’articolo uscito oggi su ilGusto Paolo Massobrio parla di Trebbiano Spoletino, il vino bianco più entusiasmante del 2023.
In particolare di quello prodotto dall’azienda Le Cimate di Montefalco (Pg), che da tre generazioni è guidata dalla famiglia Bartoloni, oggi con Paolo, che si avvale della consulenza degli enologi Maurilio Chioccia e Cesare Toja, e che può contare su 23 ettari vitati.
Venendo agli assaggi, ecco il Trebbiano Spoletino 2021 dall’omonima uva, al naso spicca la nota di violetta con una nota intensa minerale, di pietra focaia; in bocca è pieno, aromatico e fruttato, per poi finire secco e tannico.
Eccellente anche il Montefalco Rosso 2020, blend di uve sangiovese e sagrantino con l’aggiunta di refosco dal peduncolo rosso e tannat, un vino complesso, caldo e tannico in bocca. Poi l’Umbria Rosso “Macchieto” 2018 (50% sagrantino e 50% cabernet sauvignon), al quale Massobrio assegna il massimo dei voti e che descrive così: “Naso profondo di carrube, caffè e cioccolato che tende all’after eight e mostra note ematiche. L’ingresso è morbido, con tannini ben amalgamati, ma soprattutto ha un’esplosione balsamica in fondo”. Infine il Montefalco Sagrantino 2016, un vino molto minerale e particolare, di grande eleganza.
Le Cimate
Montefalco (Pg)
via Cecapecore, 41
tel. 0742 261771
per leggere l’intero articolo clicca qui