La proposta è tornata d'attualità in occasione della consegna della Rana d'Oro. Tra i premiati Marchesi e Isgrò

Il paesaggio delle risaie patrimonio Unesco. La proposta (che circola già da qualche tempo) ha preso corpo e forma ieri all'Azienda Agricola Riso Buono La Mondina di Casalbeltrame (NO) dov'è andata in scena una prova generale di coordinamento del territorio, con ottimi risultati.

L'occasione è stata il conferimento del Premio la Rana D’Oro al cuoco Gualtiero Marchesi; quindi l’imprenditrice e Presidente Onorario FAI Giulia Maria Crespi Mozzoni, l’artista Emilio Isgrò, l’imprenditore e Presidente della Fondazione Comunità Novarese Cesare Ponti, la campionessa del mondo di sci di velocità Valentina Greggio, l’attrice Michela Quattrociocche.

Al di là dell'evento, ad emergere è stato il sistema Casalbeltrame, costituito da una fondazione che ha dato vita a uno splendido museo di Arte moderna nella sede di Villa Gautieri, un Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo vivo e ben utilizzato e un'azienda virtuosa che ha rimesso in moto, negli ultimi cinque anni, una piccola economia grazie al dinamismo della famiglia Guidobono Cavalchini che ha creato il marchio Riso Buono.

E ieri ha riunito, nella storica aia, anche i principali attori del territorio, dagli chef dell'associazione italiana Chic (www.charmingitalianchef.com) ai produttori del Golosario (dal cioccolato Audere al gorgonzola della Latteria di Cameri).

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia