A Ricaldone la 29^ edizione della rassegna musicale dedicata alla memoria di Luigi Tenco
Dal 13 al 21 luglio a Ricaldone (Al), va in scena la 29^ edizione de L’Isola in Collina, la storica rassegna musicale dedicata alla memoria del cantautore Luigi Tenco con l’omaggio a Morricone, Ghemon, Beppe Gambetta, Luca Barbarossa e Massimo Cotto.
Oltre che alla canzone d’autore italiana, il fil rouge di questa rassegna tra le più longeve d’Italia, si apre anche ad appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio e delle eccellenze enogastronomiche locali: aperitivi e degustazioni in piazza e nelle cantine, percorsi ed iniziative pensate per immergersi nel paesaggio riconosciuto patrimonio Unesco.
Il 13 luglio, prima serata della rassegna, nasce in collaborazione con la numerosa comunità macedone di Ricaldone con l’ambizione di ripetere l’enorme successo dell’edizione 2023 che ha avuto più di mille partecipanti. Si esibiranno, in un concerto ad ingresso gratuito, due cantanti macedoni (Aneta Arsova e Sanja Cinceva). Ci sarà spazio anche per danze popolari e canti della tradizione.
Il giorno seguente, domenica 14 luglio, il protagonista sarà il centro storico di Ricaldone che, opportunamente chiuso al traffico automobilistico, ospiterà una serata di note e sapori. Il borgo accoglierà concerti ad ingresso gratuito in vari punti panoramici, che si alterneranno ad angoli dedicati allo “Street food” locale, e a stand con i vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone.
Tra questi, mercoledì 17 luglio presso l’Antica Cascina San Rocco con la 3^ edizione di TENCO E DINTORNI (armonie d’autore), mentre il concerto del 18 luglio (Omaggio a Morricone: musiche da Oscar), si svolgerà sul panoramico piazzale della Cantina Tre Secoli ed avrà come protagonista strumentale il prestigioso Ensemble LE MUSE.
Domenica 21 luglio: gran finale con Massimo Cotto e Luca Barbarossa. In un duetto di “Parole e Musica” verrà ripercorsa la carriera dell’artista dagli esordi come musicista di strada, a metà degli anni Settanta, fino al successo popolare degli anni Ottanta e Novanta. Saranno protagonisti brani come Roma Spogliata, Via Margutta, L’Amore Rubato e Portami a Ballare, assieme alle canzoni scritte per Fiorella Mannoia, Luciano Pavarotti, Gianni Morandi e Paola Turci.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, la Regione Piemonte, Alexala, il Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg, il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui, la Cantina Tre Secoli, l’Antica Cantina San Rocco, Rinaldi Vini, la Cantina Convento Cappuccini, il Comune di Ricaldone, la Pro Loco di Ricaldone, l’associazione Macedone Insieme, l’Enologia Rivetti, Antithesis Jazz Meetings, Lazzarino e Caviglia e con il patrocinio del Comune di Acqui Terme e della Provincia di Alessandria.