A Lucca, indirizzo storico dove la cucina ha il sorriso
Bar, tabacchi, giochi, servizi, ristoro. Questa la presentazione che se ne sta sotto all'insegna storica, che campeggia affrescata sull'ingresso, citando titolari e anno di fondazione.
Vi dà cosi il benvenuto, Tambellini dal 1870 (via Sant'Alessio 1403 - tel. 0583342077) di Lucca.
All'interno, il bar, già premiato per l'eccellenza della sua offerta, e sempre pieno di gente della zona, che qui fa colazione o si ritrova per gustare il classico bicchiere con gli amici. Poi, la sala riservata alla ristorazione, ben apparecchiata in un rustico elegante, ma sobrio, con una parete gremita di bottiglie di ogni tipo, vini e oli e chicche del nostro Golosario in esposizione (come la somma pasta Martelli o il cioccolato Amedei) a dire che qui l'attenzione alla qualità è alta.
Ad accogliere il titolare Curzio che viene coadiuvato da tutta la famiglia Giuntini, sia al bar sia in sala. I fornelli sono accesi tutti i giorni a pranzo, tranne il venerdì e il sabato quando è servita pure le cena. I piatti sono prevalentemente territoriali, con una fantastica materia prima valorizzata da una cucina capace di esaltare la qualità degli ingredienti e dei sapori invece di svilirli.
Grandissimi, anzi entusiasmanti, i tortelli lucchesi che valgono solo loro il viaggio. Poi pasta fagioli o spaghetti Martelli con acciughe fiori e menta.
Di secondo salsiccia in dolce forte e fagioli rossi o baccalà arrosto con carciofi fritti. Formaggi della Garfagnana.
Scelta dei vini veramente ampia e non solo territoriale ma pure nazionale ed internazionale.
Una professionalità che non vi costerà essendo il conto molto onesto.
Nella bella stagione è possibile pure mangiare all’esterno.