A duemila metri d’altezza, una baita dove gustare l’autentica cucina valtellinese resa ancor più bella dal paesaggio
La famiglia Sem è al timone di questo agriturismo molto frequentato durante la stagione invernale, in quanto luogo del gusto prediletto da diversi Sci Club. Anche la visita in estate merita, fosse solo per i colori della montagna, dei prati e delle tante essenze che popolano questo ambiente.
Qui si arriva solo sciando o camminando: siamo infatti poco più su dell’Alpe Palù di Chiesa in Valmalenco (1921 m s.l.m.) nella piana dove arriva la funivia di Chiesa.
Chi arriva camminando si troverà di fronte lo spettacolo dei prati e delle essenze di montagna
Il locale trova spazio nella baita addossata al pendio che sale alla Cima Motta ed è disposto su due piani; al primo, in bella vista, la cucina a sinistra e sulla destra la prima sala, al secondo l’altra sala. All’esterno ampio dehors su tavole di legno con un paio di baitine, sempre di legno, per mitigare il freddo invernale e riparare dal sole estivo i turisti.
PizzoccheriIl menù prevede piatti unici della tradizione valtellinese quindi tagliere con salumi e formaggi della casa, pizzoccheri (imperdibili) e polenta con brasato o con i funghi o con salsiccia o con costine. Per concludere il dolce del giorno (noi torta saracena). Piatti autentici, a tutto sapore, che riempiono lo stomaco e il cuore.
E’ molto frequentato e non molto capiente, quindi prenotazione obbligatoria.
MALGA RUNDAI
Loc. Alpe Palù 23023
Chiesa in Valmalenco (SO)
tel. 347 754 5032
www.malgarundai.it
prezzo medio: 25 euro
Questa estate resta sulle rotte del gusto con l’app IL GOLOSARIO RISTORANTI acquistabile su apple store (link) e su play store (link)