Mangia Ben di Asti la produce Classica, Senz'Aglio e Vegana
Sono tre amici astigiani che condividono la passione per le cose buone, soprattutto per i prodotti tipici piemontesi. Si chiamano Marco, Luca e Loris e benché abbiano tutti e tre altre occupazioni, nel 2020, proprio nel primo anno di pandemia, hanno deciso di unire le forze per avviare Mangia Ben. Si tratta di un portale per la vendita di prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità, realizzati da piccole aziende scovate dai tre titolari durante i loro viaggi o visitando fiere del settore e selezionate per l’eccellenza della loro offerta.
La gamma della proposta è ampia: si va dalle sfiziosità in vasetto come antipasti, sughi, salse alle confetture; dalle birre artigianali ai liquori e distillati; dai dolciumi ai mieli, ai prodotti delle feste, per arrivare alle nocciole e ai tartufi. Infatti le loro specialità sono ovviamente i prodotti del territorio, il Piemonte, e a questo proposito, hanno deciso di iniziare anche a “mettere le mani in pasta” e a produrre qualcosa in proprio. Il risultato – lo possiamo confermare dopo l’assaggio – è stato stupefacente.
Le tre tipologie di Bagna cauda sono tutte ottime. C’è la ricetta classica con acciughe e aglio, sciolti a fuoco dolcissimo in buon olio d’oliva, da servire calda per accompagnare verdure crude, carne cruda ma anche crostini; c’è la versione senz’aglio (che i puristi non chiamerebbero bagna cauda) in cui le rape sostituiscono l’aglio donando un sapore molto gradevole che non fa rimpiangere la mancanza dell’aglio e infine la versione Vegana, senza acciughe, con pomodori secchi, olive, aglio e olio d’oliva, che Paolo Massobrio ha gustato a Pasquetta come aperitivo insieme ad amici e parenti ed è stato un successo!
Li conosceremo a novembre a Golosaria a Milano.
MANGIA BEN
Via Pascoli, 36
Asti
www.mangiaben.com